Studio Orabona ottiene l’assoluzione per il presidente del Cda di Hg 80
Lo studio legale Orabona, con un team coordinato dal partner Andrea Orabona (nella foto), ha ottenuto una sentenza di assoluzione per Alberto Drei, quale legale rappresentante e presidente del Consiglio di amministrazione della società Hg 80, nel procedimento innanzi al Tribunale di Milano che lo vedeva imputato per il reato fiscale di omesso versamento di ritenute certificate d’acconto ai sensi dell’art. 10 bis D. Lvo 2000/74.
In particolare, il Tribunale ha assolto Drei stante l’assunzione della qualifica di legale rappresentante della Hg80 in momento successivo alla definitiva maturazione del debito fiscale nei confronti dell’Erario e in aderenza a un recente orientamento della Corte di Cassazione penale a Sezioni Unite (n. 24782 del 2018), secondo cui, a seguito delle modifiche introdotte dall’art. 7 D. Lvo 2015/158, per la sussistenza del reato di cui all’art. 10 bis D. Lvo 2000/74 è indispensabile che la pubblica accusa fornisca prova documentale sull’avvenuto rilascio da parte della società datrice di lavoro delle certificazioni relative alle ritenute operate al contribuente in ragione d’anno d’imposta.
Per l’effetto, Alberto Drei è stato assolto dal Tribunale di Milano “perché il fatto non sussiste” in virtù dell’assunzione della carica di presidente del in periodo successivo alla maturazione dell’imposta dichiarata nel modello 770 della società di capitali e, inoltre, per il mancato rilascio da parte della stessa Hg 80 delle certificazioni relative alle ritenute effettivamente operate nei confronti dei propri dipendenti/sostituiti nell’annualità 2011.