venerdì 20 set 2019
HomeCorporate M&AEY con Orkli nell’acquisizione del 45% del gruppo Giordano

EY con Orkli nell’acquisizione del 45% del gruppo Giordano

EY con Orkli nell’acquisizione del 45% del gruppo Giordano

EY ha assistito Orkli nell’acquisizione del 45% del gruppo italiano Giordano, assistito da Belluzzo International Partners.

Orkli opera nel mercato della sicurezza del gas, nel riscaldamento dell’acqua e dell’home comfort.

EY ha agito con i partner Jose María Rossi, Sebastian Capurro Boltendahl e gli avvocati Christian Busca (nella foto), associate partner e Erjena Agaraj. Belluzzo International Partners ha operato con un team composto dall’equity partner Ignazio Stefano Barone e gli avvocati Andrea Moja e Chiara Gandini.

Creata nel 1974, impiega 1.100 lavoratori in Ordizia (Guipúzcoa), Italia, Cina e Brasile, con un fatturato di 250 milioni di euro e l’esportazione di oltre l’80% della sua produzione. Grazie alla politica di alleanze e acquisizioni sviluppata negli ultimi anni (acquisizione del 40% della società italiana Valmex nel 2015, alleanze e collaborazioni con università come Bayreuth, Mondragon o l’Istituto Fraunhofer, centri tecnologici come Ikerlan, Tecnalia o il Centro Stirling e startup come Embeblue e Iddo), l’offerta dell’azienda è più completa e le consente di aumentare le possibilità commerciali e di sviluppare la propria strategia di internazionalizzazione.

Il gruppo Giordano, fondato nel 2007, progetta e produce innovativi sistemi di controllo elettronico per impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento, sistemi di gestione dell’energia domestica e sistemi di controllo della combustione.

Con un organico di 160 persone, e un fatturato che nel 2018 si attesta a circa 20 milioni di euro, ha sede centrale a Verona e uno stabilimento produttivo in Romania.

L’ingresso di Orkli nel gruppo Giordano favorirà lo sviluppo di progetti con un alto tasso di innovazione, ampliando e integrando l’offerta al mercato di riferimento di Orkli – il riscaldamento dell’acqua e il riscaldamento domestico – al know-how del gruppo Giordano nei sistemi elettronici (come Lambda control, IoT, Predictive maintanance).

 

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.