Studi legali, ecco i Best 50 per fatturato
La ripresa c’è. E il valore del giro d’affari mosso dai primi 50 studi legali attivi in Italia nel 2015 sfiora i due miliardi di euro. Si può parlare senz’altro di un anno di svolta per il settore. Con la crisi finalmente archiviata e le attività di assistenza in operazioni straordinarie tornate a fare da locomotiva per le organizzazioni presenti nel Paese.
È quanto emerge dalla quarta edizione della analisi the Best 50 curata dal centro di ricerca legalcommunity.it che stima l’andamento dei fatturati dei protagonisti del mercato della consulenza legale d’affari.
Più nel dettaglio, il valore complessivo dei ricavi generati dal gruppo di testa della comunità legale attiva nel Paese è stimato in 1,9 miliardi, in crescita del 14,8% rispetto al risultato dell’anno precedente (+8,3% a parità di perimetro). Si tratta di un vero e proprio balzo in avanti dopo anni (il 2012 e 2013) di sostanziale stasi (-0,4% e -0,2%) e i primi, timidi, accenni di ripartenza (nel 2014) chiusi con un accenno di positività (+2,6%).
Il merito di questa accelerazione va ascritto senz’altro alla ripartenza dell’m&a che ha registrato 520 operazioni per un valore complessivo di 52 miliardi di euro (+4%). In questo ambito, una grossa fetta di lavoro è arrivata dal private equity, anch’esso tornato a macinare big deal. Mentre ad aggiungere ulteriore sprint alla consulenza ci hanno pensato la voluntary disclosure, sul fronte tax, e la gestione delle sofferenze bancarie, i cosiddetti non performing loans, su quello banking & finance.
PER LEGGERE TUTTI I DATI, STUDIO PER STUDIO, CLICCA QUI E SCARICA LA TUA COPIA DI MAG. È GRATIS