Tutti gli studi nell’acquisizione di Atlantica Digital da parte di Smart 4 Engineering

Smart 4 Engineering, veicolo francese di private equity con esclusiva vocazione ICT, ha acquisito il 100% di Atlantica Digital – da Pierre Levy, Fabrizio Del Nero, In-Holding, CFN e Fabio e Niccolò Cappon – e una partecipazione della controllata Atlantica Cybersecurity da Cyberealm.

L’operazione è stata finanziata da BNL Banca Nazionale del Lavoro (gruppo BNP Paribas).

Pedersoli studio legale ha assistito Smart 4 Engineering con un team composto dall’equity partner Luca Saraceni (nella foto a sinistra) e dagli associate Cecilia Frangini e Gregorio Lamberti.

I venditori sono stati assistiti da Deloitte Legal con un team composto dall’equity partner M&A Giorgio Mariani (nella foto a destra), dal partner responsabile della sede di Roma Barbara Pontecorvo, dalle managing associate Angela Zinna e Laura Tredwell, dalla senior associate Silvia Redaelli e dalla associate Annateresa Chimenti, e da Deloitte Financial Advisory con un team composto da Rossella Lehnus, partner, Nicolò Arduino e Edoardo Tamburelli e con il coinvolgimento di Elio Milantoni, equity partner e head of corporate finance. 

Cyberealm è stata assista da Rödl & Partners con il senior associate Sebastiano Iacono.

Gli aspetti banking & finance sono stati seguiti dallo studio legale Cappelli RCCD con un team composto dalla partner Morena Bontorin e dal trainee Piero Piccolo.

Per gli aspetti fiscali per l’acquirente ha agito lo studio Tremonti Romagnoli Piccardi e associati con un team coordinato dall’associate partner Matteo Porqueddu e composto dagli associate Federica Sgarzani, Gabriella Terracciano e Niccolò Mariani, e per i venditori Roberto Esposito e Antonio Lotito dello studio legale tributario Fantozzi & associati.

Epyon si è occupato della due diligence finanziaria.

Per Smart 4 Engineering l’operazione è stata coordinata da Cyril Roger, chairman ceo, e dal partner Carlo Torino.

Pedersoli ha inoltre assistito Smart 4 Engineering nell’acquisizione di Top Network S.p.A., società specializzata nel supporto alle imprese nei processi di digital transformation, avvenuta nel luglio 2021.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE