Sole 24 Ore, Mirja Cartia d’Asero nuova ad. Parzani vicepresidente del cda
Il suo nome era tra quelli favoriti, e ora è arrivata l’ufficialità. L’avvocata Mirja Cartia d’Asero è la nuova amministratrice delegata de Il Sole 24 Ore. Lo ha deliberato l’assemblea degli azionisti della società editoriale, riunitasi il 27 aprile 2022.
Nominato anche il nuovo cda. Mentre è confermato alla presidenza Edoardo Garrone, per il ruolo di vicepresidente gli azionisti del Sole hanno scelto Claudia Parzani, avvocata partner di Linklaters e recentemente nominata anche presidente di Borsa Italiana. A seguito della riunione del nuovo cda, la Parzani è stata inoltre nominata presidente del neo-istituito comitato “ESG e innovazione tecnologica” del gruppo 24 Ore.
I profili
Mirja Cartia d’Asero (nella foto a sinistra) siede nel cda del Sole 24 Ore dal luglio 2020. Avvocata, è specializzata in ambito banking&finance e real estate. Attualmente ricopre il ruolo di head of real estate di Guber Banca, oltre a cariche nei cda di società quali Zurich Life Insurance e Italmobiliare. Aveva iniziato la sua carriera nella professione forense, in studi come Pavia e Ansaldo, Clifford Chance e Allen & Overy.
Claudia Parzani (nella foto a destra) è un’avvocata specializzata nel settore capital markets. Socia di Linklaters, è anche global head del business development e marketing della law firm. Attualmente presiede il cda di Borsa Italiana; nel corso della carriera ha ricoperto diversi incarichi nei board di società quali Allianz, Politecnico di Milano, Valore D e Moleskine.
Le altre nomine
Questa la lista completa dei nuovi consiglieri d’amministrazione: Edoardo Garrone, Mirja Cartia d’Asero, Ortensia D’Alessio Diamante, Veronica Diquattro, Chiara Laudanna, Claudia Parzani, Ferruccio Resta, John Ross Alexander, Fabio Vaccarono, Alessandro Tommasi, Marco Liera.
Tiziana Vallone, Giuseppe Crippa e Myriam Amato formeranno invece il collegio sindacale della società.