Skadden, Legance e Gop nella partnership tra Advantest e Technoprobe
Skadden Arps e Legance hanno assistito Advantest, società quotata a Tokyo e attiva nella produzione di apparecchiature di collaudo informatico, nella sottoscrizione di un accordo per l’acquisizione del 2,5% di Technoprobe, società quotata su Euronext Milan produttrice di probe cards (chip per il testing dei circuiti integrati), con l’azionista di controllo T-Plus, assistito da Gianni & Origoni.
Technoprobe e Advantest hanno anche concluso degli accordi finalizzati a costituire una partnership commerciale e strategica per lo sviluppo e fornitura di printed circuit boards (Pcb).
Skadden Arps Slate Meagher & Flom ha assistito Advantest con un team guidato dal partner Andrea Spadacini, unitamente alla counsel Cristina Tomassini e all’associate Antonio Invernizzi.
Legance ha assistito Advantest per tutti profili di diritto italiano dell’operazione corporate/M&A ed equity capital markets, con un team guidato dai partner Filippo Troisi e Marco Sagliocca e composto dal senior associate Diego Valenti e dagli associate Emilio De Niro, Giulia Raffaelli ed Emanuele Calì per i profili corporate/M&A e capital markets.
Gianni & Origoni ha assistito T-Plus con un team guidato dai partner Mauro Sambati e Alessandro Merenda, coadiuvati dal senior counsel Andrea Bazuro e dal counsel Francesca Stefanelli, per quanto concerne gli aspetti corporate/M&A ed equity capital markets dell’operazione. Sempre Gop ha seguito anche gli aspetti attinenti alla partnership commerciale tra Technoprobe e Advantest, con il partner Raffaello Stefano De Marco.
Lo studio Smith Gambrell & Russell, con il partner Nicola Fiordalisi, ha assistito Technoprobe per tutti i profili di diritto americano dell’operazione.
I dettagli
Il trasferimento del 2,5% del capitale sociale di Technoprobe avverrà mediante un’operazione regolata fuori mercato, a seguito della quale T-Plus deterrà una partecipazione del 57,96% del capitale della società (e il 70,47% dei diritti di voto).
I termini della partnership commerciale prevedono invece che le società del gruppo Technoprobe si avvalgano delle società del gruppo Advantest quali fornitori prioritari per l’acquisto delle soluzioni Pcb. La durata iniziale degli accordi è di tre anni, con successivi rinnovi automatici annuali. Technoprobe ha inoltre confermato la cessazione delle attività di produzione di Pcb presso lo stabilimento produttivo di Santa Clara (CA), operato dalla controllata americana Harbor Electronics: il know-how sull’assemblaggio di componenti delle probe card sarà accentrato nello stabilimento di Fremont (CA).
Nella foto da sinistra: Andrea Spadacini, Marco Sagliocca e Mauro Sambati.