Simmons & Simmons e Linklaters nel blue bond di A2A, il primo emesso da una società italiana
Simmons & Simmons ha assistito A2A nel collocamento del primo blue bond emesso da una società Italiana da 155 milioni di euro con durata di 5 anni. Linklaters ha assistito le banche nel ruolo di global coordinators e joint bookrunners.
Si tratta del primo bond emesso da un emittente italiano in formato “blue” i cui proventi saranno destinati alla tutela e alla valorizzazione della risorsa idrica finanziando gli “Eligibile Blue Projects”.
I titoli, regolati da legge inglese e sottoscritti da primari investitori italiani ed esteri sono stati emessi a valere sul Programma European Medium Term Notes approvato a dicembre 2024 (e aggiornato tramite Supplemento a gennaio e a settembre 2025) dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) e sono ammessi a quotazione sul Mercato Obbligazionario Telematico (MOT) gestito da Borsa Italiana.
Simmons & Simmons ha assistito A2A, che si conferma essere un emittente innovativo essendo tra i primi sul mercato ad emettere un blue bond, con un team guidato dalla partner Paola Leocani (in foto a sinistra) coadiuvata dal counsel Baldassarre Battista.
Il private placement è stato coordinato da BofA Securities, Goldman Sachs International e Mediobanca – Banca di Credito Finanziario.
Linklaters ha assistito le banche con un team coordinato dalla counsel Linda Taylor (in foto a destra) e composto dai managing associate Laura Le Masurier e Matteo Pozzi, e dall’associate Leonardo Agostini.



