Simmons & Simmons e Dentons nella terza emissione del Btp Futura
Simmons & Simmons e Dentons hanno assistito i dealers Intesa Sanpaolo e Unicredit e i co-dealers Banca Akros e Banca Sella in relazione all’emissione da 5,48 miliardi di euro del nuovo Btp Futura a sedici anni con cedole semestrali fissate in base ad una serie di tassi cedolari crescenti nel tempo (step-up).
Si tratta della terza emissione del titolo di stato dedicato esclusivamente ai risparmiatori retail, con un premio fedeltà intermedio per i primi 8 anni di vita dei titolo e un premio fedeltà finale per gli investitori che lo avranno detenuto fino a scadenza.
Ulteriore novità della terza emissione di Btp Futura riguarda la destinazione dei proventi, che saranno dedicati a finanziare le spese relative alla campagna vaccinale oltre che, come le precedenti, a sostenere le misure per la ripresa economica del Paese dalla pandemia del Covid-19.
Il nuovo titolo è stato collocato sul mercato attraverso la piattaforma elettronica Mot di Borsa Italiana in un’unica fase interamente dedicata ai risparmiatori individuali.
Simmons & Simmons ha seguito la strutturazione dell’operazione e la predisposizione della documentazione. Ha agito con un team guidato dalla partner Paola Leocani (nella foto a sinistra), con il managing associate Baldassarre Battista e l’associate Martina Zito.
Dentons ha prestato assistenza alle banche in relazione alla conformità del Decreto di Emissione al documento di offerta e alla fiscalità dell’operazione. Il team è stato guidato da Piergiorgio Leofreddi (nella foto a destra), partner e head of Debt Capital Markets Group per l’Italia, e composto dall’associate Matteo Mosca, nonché dalla partner Roberta Moscaroli, coadiuvata dalla trainee Mariateresa Soave Carparelli, per gli aspetti fiscali.