Simmons e White&Case nel secondo bond sovrano della Repubblica di San Marino
Simmons & Simmons ha prestato assistenza alla Repubblica di San Marino nell’ambito dell’offerta di acquisto (tender offer) rivolta ai portatori dei titoli obbligazionari emessi dalla stessa nel 2021 (per un ammontare nominale totale di circa 290 milioni di euro) e sulla contestuale nuova emissione di titoli di stato da parte di San Marino sul mercato internazionale per un ammontare complessivo pari a 350 milioni di euro con scadenza 19 gennaio 2027 ad un tasso pari allo 6.5%, i cui proventi sono stati utilizzati in parte per il riacquisto degli strumenti oggetto di tender offer.
I bond, rivolti esclusivamente a investitori professionali, sono quotati sul mercato Euro MTF della Luxembourg Stock Exchange: si tratta di un’operazione complessa e senza precedenti per la Repubblica di San Marino.
Goldman Sachs ha agito in qualità di dealer manager nell’ambito della tender offer, nonché di lead manager nel contesto della nuova emissione obbligazionaria.
Simmons & Simmons ha assistito la Repubblica di San Marino con un team guidato dai partner Paola Leocani (nella foto a sinistra) e Charles Hawes coadiuvati dalle associate Ilaria Barone e Victoria So.
Lo studio legale White & Case ha assistito Goldman Sachs con un team guidato dai partner Michael Immordino (nella foto a destra) e Ferigo Foscari con gli associate Pietro Magnaghi ed Elvira Ricotta.