lunedì 18 nov 2019
HomeCorporate M&ASimmons e Chiomenti nella cessione del 51% di 4Side a Esprinet

Simmons e Chiomenti nella cessione del 51% di 4Side a Esprinet

Simmons e Chiomenti nella cessione del 51% di 4Side a Esprinet

Simmons & Simmons, con un team guidato dal partner Edoardo Tedeschi (nella foto in alto) e con la collaborazione della supervising associate Alessandra Bianchi, ha assistito i soci di 4 Side (risultato del recente management buy-out di Activision Blizzard Italia) nella cessione del 51% del capitale sociale di 4 Side in favore di Esprinet, società quotata sul mercato telematico azionario e attiva nella distribuzione “business-to-business” di tecnologia al vertice del mercato in Italia e Spagna, assistita da Chiomenti.

Esprinet è stata assistita da Chiomenti con un team guidato dal counsel Gianfilippo Pezzulo (nella foto a destra), con la collaborazione dell’associate Giusi Nicolosi.

L’operazione nasce dalla volontà del publisher statunitense Activision Blizzard di cambiare la strategia distributiva in Italia passando ad un modello indiretto basato sulla presenza di distributori indipendenti.

4 Side sarà il distributore esclusivo dei prodotti di Activision Blizzard, secondo produttore mondiale di videogiochi che vanta tra i propri titoli alcuni dei franchise di maggior successo degli ultimi anni come “Call of Duty”, “Crash Bandicot”, “Sekiro” e “Spyro”.

Gli accordi di investimento con Esprinet hanno portato anche alla sottoscrizione di patti parasociali con i manager venditori diretti a stabilire le modalità di governo societario lungo l’orizzonte di investimento nel quale i soci di minoranza co-gestiranno le attività aziendali assieme ad Esprinet. I manager hanno inoltre concesso ad Esprinet una opzione di acquisto sul rimanente 49% esercitabile dal quarto al sesto anno dalla data di trasferimento.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.