SIMMONS CARTOLARIZZA 551 MILIONI DI CREDITI CONSUM.IT
Simmons & Simmons, con un team guidato dai soci Vinicio Trombetti (nella foto), Michele Citarella (per la parte Tax), Michael Dodson e Nick Cronkshaw (per la parte di diritto inglese) e composto da Giulia Arenaccio, Alessandro Engst, Aron Joy, Luisella Quadrelli, Azzurra Campari, Riccardo Franceschelli, Lorenzo Toppini e Mirella Di Carlo, ha assistito AnaCap Financial Partners LLP (che è intervenuta nell’operazione attraverso uno dei fondi di investimento da essa gestiti), nonché Banca IMI e Phoenix Investment Partners (quali arrangers), nella cessione del portafoglio di crediti derivanti da finanziamenti assistiti da cessione del quinto dello stipendio e da delegazione di pagamento erogati ai propri clienti da Consum.it, intermediario del gruppo Monte dei Paschi di Siena attivo nell’erogazione di credito al consumo.
Consum.it/MPS è stata assistita dallo studio legale Baker & McKenzie, con un team guidato dal socio Alberto Fornari e composto da Armando Nania e, per la parte tax, Francesco Florenzano e Laura Greco.
L’operazione è stata strutturata come una cartolarizzazione di crediti ai sensi della legge 130/1999. Banca IMI e Phoenix Investment Partners hanno svolto il ruolo di arrangers della cartolarizzazione. L’operazione è stata realizzata con l’emissione di tre distinte classi di titoli asset-backed, per un ammontare complessivo di 551 milioni di euro. Alla classe senior ed alla classe mezzanine dei titoli è stato assegnato un rating dalle due agenzie di rating DBRS e Moody’s.