Satta Romano vince per Edenred al Tar Lazio

Satta Romano & Associati ha assistito vittoriosamente Edenred Italia in un contenzioso, instaurato da un competitor avverso l’aggiudicazione del Lotto 7-Regione Lazio, nell’ambito della gara bandita da Consip per l’affidamento del servizio sostitutivo di mensa, mediante buoni pasto, per le pubbliche amministrazioni (edizione 9).

Con sentenza n. 10023 del 28 settembre 2021, il TAR Lazio, in accoglimento delle difese predisposte dallo studio Satta Romano, ha, infatti, riconosciuto la legittimità dell’aggiudicazione, disposta in favore di Edenred.

La pronuncia riveste indubbio interesse per il settore sia per il valore della commessa (pari a circa 250 milioni di euro), sia per i principi che afferma in relazione ai rapporti tra società emettitrici ed il proprio network.

Il TAR, infatti, ha, definito per la prima volta il confine dell’evidenza pubblica e disegnato il perimetro delle clausole della lex specialis, inerenti al divieto della c.d. “retrocessione della commissione applicata agli esercenti”, rispetto alla libertà d’impresa delle società emettitrici, nella regolazione dei rapporti commerciali con gli esercenti, che rimangono estranei alla Convenzione Consip.

Il team messo in campo da Satta Romano & Associati è composto dai partner Filippo Satta e Anna Romano (nella foto) e dall’associate Mario Natale.

Satta Romano vince per Edenred al Tar Lazio

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram