Sani Zangrando e SC&N nell’acquisizione di RGP Distributori da parte di Sun

Lo studio legale Sani Zangrando ha assistito il Gruppo Ravano nella cessione del 100% del capitale sociale di RGP Distributori a favore di Sun, mentre lo studio SC&N – Dottori Commercialisti Associati di Rimini ha affiancato l’acquirente sia nell’attività di due diligence che nella negoziazione dell’operazione.

Dettagli dell’operazione

La cessione ha riguardato l’intero capitale sociale di RGP Distributori, ceduto da RGP Biometano, società interamente partecipata da Ravano Power, capogruppo del Gruppo Ravano con sede a Genova e operativo nel settore delle energie rinnovabili e della produzione di biometano. RGP Distributori rappresenta un asset attivo nella distribuzione di carburanti tradizionali e di gas naturale in forma compressa (GNC) e liquefatta (GNL), vettori energetici rilevanti nel percorso di decarbonizzazione della mobilità pesante, attraverso una rete di impianti distribuita in tre regioni del Nord Italia: Emilia-Romagna, Piemonte e Lombardia.

Sun, con sede a Savignano sul Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena, opera sul mercato della distribuzione di carburanti dal 2018. L’acquisizione di RGP Distributori si inserisce nel piano strategico della società, che prevede ulteriori sviluppi della propria attività nel mercato dei carburanti per autotrazione, tradizionali e non, oltre ad alcuni progetti innovativi. Con l’operazione, gli impianti che saranno gestiti da Sun salgono a 34, ubicati in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Molise.

I team legali coinvolti

Lo Studio Legale Associato Sani Zangrando ha assistito il Gruppo Ravano con un team composto dal partner Fabio D’Esposito e dal senior associate Mattia Cossa, con riferimento ai profili M&A e alla negoziazione dell’operazione.

Lo Studio SC&N – Dottori Commercialisti Associati di Rimini ha assistito Sun con un team composto dai dottori Mattia Tamagnini e Giacomo Nini, coordinato dal founder Mauro Nini, sia per quanto riguarda la due diligence sia con riferimento ai profili di negoziazione dell’operazione.

In foto da sinistra: Fabio D’Esposito, Mattia Cossa

Axel Indigo

SHARE