Saipem e Subsea7: sottoscritto un mou per la fusione. Tutti gli studi legali in campo

Clifford Chance e Freshfields assistono Saipem e Subsea7 nell’operazione di fusione delle due società, diretta alla creazione di un leader globale nel settore energy services. La combined company – che si chiamerà Saipem7 avrà un portafoglio ordini combinato di 43 miliardi di euro, ricavi per circa 20 miliardi di euro ed EBITDA superiore a 2 miliardi di euro.

Gli azionisti di Saipem e Subsea7 deterranno ciascuno il 50% del capitale sociale della società combinata. Il completamento è previsto per la metà del 2026.

I consulenti

Saipem è assistita da Clifford Chance che agisce in qualità di consulente legale globale di Saipem, in particolare in relazione agli aspetti di diritto italiano, inglese, statunitense e lussemburghese. Il team di Clifford Chance è stato guidato dal managing partner Paolo Sersale e composto per la parte Corporate M&A dai counsel Stefano Parrocchetti e Francesca Casini, dall’associate Alessia Aiello e dalla trainee Federica Incoronato. Il partner Luciano Di Via, il senior associate Antonio Mirabile e l’associate Maria Bazzini hanno curato gli aspetti antitrust dell’operazione. Il partner Simonetta Candela ha assistito in relazione ai profili giuslavoristici, mentre il partner George Hacket e il counsel Laura Scaglioni hanno fornito assistenza in materia di Us securities law. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal partner Carlo Galli e dal senior associate Andrea Sgrilli. Per Saipem ha operato inoltre il general counsel Simone Chini, coadiuvato dal team Legal M&A nelle persone di Silvia Pisante (head of global legal) e Sara Comin (M&A legal manager). Advokatfirmaet Thommessen ha agito in qualità di consulente legale di Saipem per gli aspetti di diritto norvegese.

Subsea7 è assistita da Freshfields in qualità di consulente legale globale (inclusi gli aspetto di diritto italiano, statunitense e inglese), con un team guidato dal partner Luigi Verga e composto dalla senior associate Vittoria Deregibus e dal trainee Ludovico Bruno, coadiuvato  da professionisti degli uffici di Londra, Amsterdam, Parigi e New York. Per Subsea7 ha operato il team legale interno guidato dalla general counsel Nathalie Louys. Elvinger Hoss Prussen e Advokatfirmaet Wiersholm agiscono in qualità di consulenti legali, rispettivamente per gli aspetti di diritto lussemburghese e norvegese.

Eni, Cdp Equity e Seim Industries, in qualità di azionisti di riferimento, rispettivamente, di Saipem e di Subsea7, sono stati assistiti da Cleary Gottlieb (Eni), da Legance (Cdp Equity) e da Gianni & Origoni e Stephenson Harwood (Siem) in relazione alla negoziazione, predisposizione e sottoscrizione degli accordi fra soci a supporto della suddetta operazione di fusione.

Cleary Gottlieb assiste Eni con un team composto dai partner Giuseppe Scassellati-Sforzolini e David Singer, dal counsel Paolo Rainelli, dal senior attorney Gerolamo da Passano e dall’associate Edoardo Ghio con riferimento agli accordi tra soci a supporto dell’operazione e dal senior attorney Francesco Iodice per i profili “golden power”. Per Eni ha operato il team legale interno composto dal director affari legali e negoziati commerciali Stefano Speroni e dal director affari societari e governance Roberto Ulissi, nonché dalla head of legal M&A, finance, capital market & Jvs Federica Andreoni e dalla responsabile normativa, governance, segreteria societaria Elena Badini.

Legance assiste Cdp Equity con un team guidato dal partner Andrea Sacco Ginevri e composto, per gli aspetti Corporate M&A e di securities law, dai seniorassociate Lorenzo Locci e Davide De Franco, e dal senior counsel Jacopo Figus Diaz per gli aspetti regolatori. Per il gruppo Cdp hanno operato i team legali interni guidati dal vice dg e direttore affari legali, societari e normativi Alessandro Tonetti, dal responsabile legale partecipazioni e finanza Maurizio Dainelli, e dal direttore affari legali e societari di Cdp Equity Andrea Dardano.

Nella foto da sinistra: Paolo Sersale, Luigi Verga, Giuseppe Scassellati-Sforzolini e Andrea Sacco Ginevri.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE