Ricorso Ema, Grimaldi con il Comune di Milano
Secondo quanto appreso da legalcommunity.it, il Comune di Milano si è affidato allo studio Grimaldi e in particolare a un team guidato dal managing partner, Francesco Sciaudone, per presentare il proprio ricorso contro l’assegnazione della sede Ema alla città di Amsterdam. Il ricorso è stato depositato alla mezzanotte del 30 gennaio e conterrebbe anche la richiesta di misure cautelari.
Il ricorso, presentato con il supporto della Regione Lombardia (che nella serata del 30 gennaio ha “vestito” il Pirellone con la scritta Ema a Milano), è stato depositato al Tribunale dell’Unione europea in Lussemburgo per ottenere l’annullamento della decisione del Consiglio dell’Unione Europea che lo scorso 20 novembre ha assegnato l’Agenzia europea per i medicinali ad Amsterdam.
Il ricorso, ha spiegato il Comune, è “indipendente da quello presentato dal governo italiano pur in garanzia del necessario coordinamento”.
Palazzo Chigi hao fatto sapere che l’Avvocatura dello Stato ha presentato, parallelamente a quello del Comune, ricorso presso la Corte di giustizia europea.