Refink ha presentato Auditool
Al Fintech District di Milano, Refink by Annunziata&Conso, ha presentato a operatori dei mercati finanziari, professionisti e accademici, associazioni di categoria e rappresentati delle Autorità di Vigilanza, AudiTool, la piattaforma digitale proprietaria, interamente sviluppata da Refink che, grazie alla tecnologia, permette di elevare l’efficienza del rapporto tra fornitore/outsourcer e intermediari vigilati
Con un “click” la clientela di Refink può da oggi verificare in ogni momento (h24_7gg su 7) lo stato delle attività prestate/esternalizzate (dalla Compliance regolamentare e fiscale, al Risk, alla AML, sino all’Internal Audit e alla segreteria societaria), con la possibilità anche di scaricare report, accedere a percorsi formativi e di aggiornamento normativo, consultare dati e sviluppare autonome analisi usufruendo dei tools presenti sulla piattaforma.
AudiTool nel suo complesso consente di assicurare un flusso informativo, sempre accessibile e tracciabile, tra tutte le funzioni e i soggetti preposti al presidio del sistema dei controlli interni.
«Si tratta di una necessità assoluta nell’ambito di modelli ispirati alla sana e prudente gestione, oltre che un requisito normativo di settore che, tuttavia (per i costi di sviluppo che comporta), ad oggi gli intermediari di piccole-medie dimensioni non riescono a realizzare, se non tramite processi completamente manuali la cui fragilità è evidente. A loro principalmente è rivolto l’adozione di AuditTool – precisa il dott. Donato Varani (foto), Presidente di Refink – da qui l’innovazione che proponiamo nell’out/co-sourcing dei controlli interni che storicamente abbiamo interpretato in modo olistico, per diversi stakeholder come Banche, SGR, SIM, 106 TUB, IMEL, IP, FINTECH oltre che ad un importante numero di intermediari esteri che operano in italia».
AditTool, ad oggi, è un unicum e Refink il first mover in un percorso che necessariamente dovrà essere seguito da tutti i fornitori di servizi che vogliono continuare ad operare su questo mercato: «L’adozione di nuove tecnologie è indispensabile. AudiTool è il nostro primo passo; ma i prossimi sono già in cantiere, con nuovi sviluppi per adottare AI e blockchain», conclude l’avvocato Andrea Conso.