Rcs-Blackstone: si gioca in Italia. In campo Erede e Gatti Pavesi Bianchi

Sarà l’arbitrato dell’anno. Si parla della contestazione della vendita di via Solferino da parte di Rcs a Blackstone. L’operazione risale a sei anni fa quando il gruppo editoriale che edita Il Corriere della Sera non era ancora controllato dal patron di Cairo Communication. Blackstone pagò circa 120 milioni di euro. A luglio 2018, voci di mercato vedono Allianz pronta a rilevare il Palazzo del Corriere e gli immobili collegati per 250 milioni di euro.

La notizia scatena la reazione di Urbano Cairo, nel frattempo divenuto azionista di maggioranza di Rcs. Il deal del 2013, secondo l’editore, è stato una svendita. E così parte un arbitrato a Milano per rendere nulla l’operazione. Alla mossa di Cairo segue quella di Blackstone che si rivolge alla Corte di New York.
Lo scorso 24 aprile, la giudice della Corte di Manhattan, Saliann Scarpulla, ha deciso di sospendere il procedimento lasciando alle autorità italiane di decidere se ci sono le condizioni affinchè il caso possa essere oggetto di arbitrato in Italia.

Insomma, questa partita si giocherà in Italia. In campo, ovviamente, pesi massimi dell’avvocatura. Al fianco di Cairo, l’avvocato Sergio Erede, socio fondatore dello studio BonelliErede. Blackstone, invece, si è affidata a Gatti Pavesi Bianchi che schiererà i name partner Francesco Gatti e Carlo Pavesi.
L’arbitrato milanese partirà il prossimo settembre.

Rcs-Blackstone: si gioca in Italia. In campo Erede e Gatti Pavesi Bianchi

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram