Quorum e Chiomenti vincono al TAR Lazio sull’appalto per i servizi di progettazione di RFI

Gli studi Quorum, con il partner Biagio Giliberti e l’associate Giuseppe Bruno, e Chiomenti, con Giulio Napolitano, Elio Leonetti e Riccardo Esposito, hanno assistito con successo, rispettivamente il Rti (raggruppamento temporaneo di imprese) ETS e RFI nell’ambito di un giudizio avente ad oggetto un’importante procedura di gara bandita da RFI per l’affidamento dei servizi di progettazione afferenti alla sede ferroviaria, alle opere civili, alle gallerie e agli impianti ferroviari e/o alle sue opere civili, e/o alle sue gallerie e/o a suoi fabbricati e relativi impianti, suddivisa in 15 lotti per un valore complessivo di circa 19 milioni di euro.

Il ricorso era stato promosso dal Rti Net Engineering per contestare la revoca dell’aggiudicazione e la sua esclusione da alcuni lotti della procedura, frattanto aggiudicati al Rti ETS.

L’esclusione era stata disposta a seguito dell’irrogazione di una sanzione da parte dell’ANAC per omessa dichiarazione di una discontinuità nel possesso del requisito della regolarità contributiva cui era incorsa una mandante del Rti Net Engineering.

La difesa approntata tanto dai professionisti di Quorum, quanto dai professionisti di Chiomenti si è incentrata, in particolare, sulla sussistenza dei presupposti soggettivi e oggettivi per l’irrogazione della sanzione da parte dell’ANAC, nonché sulla valutazione globale della discontinuità nel possesso dei requisiti operata da RFI per il tramite del procedimento sanzionatorio.

Sulla base di questi ed altri principi, il Tar Lazio con la sentenza n. 2479/2023 ha rigettato il ricorso della Net Engineering, confermando la legittimità della revoca dell’aggiudicazione originariamente disposta in suo favore.

Quorum e Chiomenti vincono al TAR Lazio sull’appalto per i servizi di progettazione di RFI

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram