PwC TLS vince in Ctr Lombardia sul consolidato nazionale tra società sorelle

PwC TLS Avvocati e Commercialisti ha difeso con successo un’importante banca francese per vedersi riconoscere l’applicazione del consolidato nazionale tra società sorelle in base alla giurisprudenza della Corte di Giustizia e, dunque, prima delle modifiche normative apportate dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147.

Per lo studio ha agito un team guidato dal partner di contenzioso tributario Carlo Romano (nella foto) e dai partner Daniele Di Michele e Claudio Valz e composto dagli avvocati Daniele Conti e Flavia Guglielmi.

La Commissione Tributaria Regionale della Lombardia, applicando la giurisprudenza della Corte di Giustizia Ue, ha dichiarato illegittimo e discriminatorio il divieto di costituire un consolidato fiscale tra società residenti per il solo fatto che la comune controllante non fosse anch’essa residente in Italia.

Nel caso in questione, alcune società finanziarie italiane controllate dalla capogruppo estera avevano subito l’indeducibilità di una quota di interessi passivi, nella misura del 4%, non essendo parte (né potendolo essere, secondo la normativa previgente al 2015) di un consolidato nazionale. La Commissione Tributaria Regionale ha riconosciuto, in riforma della sentenza di primo grado, la sussistenza del diritto al rimborso degli interessi passivi ammettendole ex post al beneficio della deducibilità integrale risultante dall’applicabilità del consolidato fiscale.

PwC TLS vince in Ctr Lombardia sul consolidato nazionale tra società sorelle

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram