PwC TLS nel reverse listing di PLC Group

Industria e Innovazione S.p.a. (Indi), società quotata sul segmento MTA organizzato e gestito da Borsa Italiana, ha comunicato il 28 dicembre 2017 al pubblico l’avvenuta autorizzazione da parte della Commissione Nazionale per la Borsa e il Mercato alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all’offerta in opzione agli azionisti di Industria e Innovazione S.p.A. di massime 37.486.120 nuove azioni ordinarie e alla quotazione sul Mercato Telematico Azionario gestito da Borsa Italiana di massime 576.918.919 nuove azioni ordinarie Indi derivanti dall’aumento di capitale in opzione e dagli aumenti di capitale in natura e in conversione deliberati dall’Assemblea dei soci in data 29 giugno 2017.

Si tratta di un’operazione di salvataggio di un’impresa in crisi che consentirà alla società di Acerra (NA) PLC Group, operante nel settore delle energie rinnovabili, di realizzare un’operazione di reverse listing, derivante dall’acquisizione del controllo di diritto dell’emittente quotato Industria e Innovazione. Detta società ha stipulato nel mese di maggio un accordo di ristrutturazione del debito, omologato dal Tribunale di Milano che ha previsto, tra l’altro, un aumento di capitale sociale riservato a PLC Group, la quale ha conferito le partecipazioni totalitarie detenute nelle controllate PLC System e PLC Service.

PLC Group ha optato per la realizzazione di un’operazione di reverse listing rispetto a una tradizionale operazione di IPO, anche al fine di beneficiare dei vantaggi che queste operazioni generano in termini di valorizzazione aziendale.

Advisor legale dell’operazione, a supporto dell’avvocato Federica La Rocca, Head of Legal di PLC, è stata PwC TLS con il team di capital market coordinato dall’avvocato Gioacchino Amato e composto dai legali Fabio Luongo e Federica Angiolani. L’avvocato Tommaso Tomaiuolo si è inoltre occupato degli aspetti corporate e l’avvocato Gianclaudio Fischetti delle tematiche connesse con l’omologazione dell’accordo di ristrutturazione.

Sponsor dell’operazione è stata Banca Akros, assistita dallo studio legale Bird&Bird, con un team coordinato dall’avvocato Federico Valle e dall’avvocato Alberto Salvadé.

PwC TLS nel reverse listing di PLC Group

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram