Pwc Legal, Orrick e Rcc nella cessione di crediti per 2,6 mld da parte di Accedo
Accedo, società del gruppo Intesa Sanpaolo, ha ceduto pro soluto un portafoglio di crediti al consumo in bonis assistiti da cessione del quinto dello stipendio e della pensione per circa 1,6 miliardi di euro e raggiunto un accordo per la cessione pro soluto, entro il prossimo 27 maggio 2016, di un altro portafoglio di crediti al consumo in bonis per circa 1 miliardo di euro.
Gli acquirenti sono due società veicolo che ne finanzieranno il prezzo di acquisto attraverso l’emissione di asset-backed securities.
Le tranche junior saranno sottoscritte da un soggetto designato dal fondo Christofferson Robb & Company (Crc), mentre un pool di banche internazionali, guidato da Banca IMI e composto da Banca IMI stessa, Citigroup, Goldman Sachs International e JP Morgan, sottoscriverà le tranche senior e mezzanine.
Intesa si è avvalsa del team legale di PwC Legal composto dal partner Giovanni Stefanin e dagli avvocati Stefano Cancarini e Fabio Luongo mentre il pool di banche finanziatrici è stato assistito dallo studio legale Orrick, e in particolare dai partner Patrizio Messina e Gianrico Giannesi e dagli avvocati Daniela Pietrini, Simone Lucatello, Giulia Scirpa e Salvatore Graziadei. Il fondo CRC è stato assistito dai partner Michele Crisostomo e Marcello Maienza dello studio legale Riolo Calderaro Crisostomo, Rcc.