Progressio sgr acquista il 30% di Assist Digital: gli studi
Progressio sgr, attraverso il fondo di private equity Progressio Investimenti III, ha raggiunto un accordo vincolante con gli azionisti e il management di Assist Digital per un investimento che rappresenterà una quota pari al 30% della società. L’operazione verrà completata entro la fine dell’anno e gli attuali azionisti manterranno una quota di maggioranza. Il presidente esecutivo Enrico Donati, l’amministratore delegato Francesca Gabrielli e il direttore generale Franco Fradiani manterranno i loro ruoli operativi confermando il loro pieno coinvolgimento nel progetto.
Per Progressio l’operazione è stata gestita dall’ad Filippo Gaggini, Angelo Piero La Runa (senior partner), Massimo Dan (investment manager) e Giovanni Pesce.
Inoltre, BonelliErede ha agito al fianco di Progressio con un team guidato dal partner Eliana Catalano (nella foto a sinistra), leader del Focus Team Private Equity, e composto dal managing associate Marco Bitetto, dall’associate Francesca Ricceri e da Simona Monteleone, che hanno curato i profili corporate dell’operazione. Gli aspetti giuslavoristici sono stati seguiti dal partner Vittorio Pomarici e dall’associate Alessia Varesi, e il partner Massimo Merola e Carlo Favaretto si sono occupati degli aspetti legati alla golden power. BonelliErede si è avvalso del team Transaction Services di beLab coordinato da Michel Miccoli e composto da Giuseppe Carello, Federica Ricciardi, Giulia Impiombato Andreani e Francesca Loiarro. Sempre lato Progressio, lo studio Russo De Rosa, con un team composto da Leo De Rosa (nella foto al centro), Federica Paiella e Mattia Cardinali, ha assistito l’acquirente nell’attività di due diligence e assistenza fiscale, Alix Partners ha effettuato la due diligence di business ed Ey ha curato le tematiche finanziarie e Esg. Fineurop Soditic è stato invece l’advisor finanziario.
I venditori sono stati assistiti per gli aspetti legali dallo studio Giovannelli e associati con un team guidato dalla partner Alessandra Pieretti (nella foto a destra), e composto dalle associate Giulia Sannino e Lilia Montella.
Assist Digital rappresenta il settimo investimento del fondo Progressio Investimenti III, chiuso a luglio 2019 raggiungendo l’hard cap di 250 milioni di euro e che ha già investito oltre il 60% del proprio commitment.