Obblighi di programmazione diligente, Lipani Catricalà e HSF vincono al CdS per A2A

Gli avvocati Fabio Giuseppe Angelini Lorenzo Parola, rispettivamente soci di Lipani Catricalà & Partners e di Herbert Smith Freehills, hanno assistito con successo A2A Energia nel giudizio di appello concernente l’annullamento del provvedimento sanzionatorio adottato dall’ARERA in relazione alla presunta adozione di strategie di programmazione non diligenti nell’ambito del servizio di dispacciamento dell’energia elettrica.

Il Consiglio di Stato, con sentenza del 27 settembre 2021, n. 6498, ha annullato la sanzione emessa nei confronti di A2A Energia, accogliendo le censure concernenti l’illegittimità del relativo provvedimento sanzionatorio per eccesso di potere sotto il profilo dell’erroneità dei presupposti di fatto e di diritto e del difetto di istruttoria.

L’annullamento della sanzione fa seguito alla decisione del Consiglio di Stato che, con sentenza del 28 settembre 2020, n. 5679, aveva annullato anche il connesso provvedimento prescrittivo ritenendolo viziato sotto il profilo del difetto di istruttoria e di motivazione in relazione al mancato accertamento da parte dell’Autorità dell’effettiva lesione dei diritti degli utenti per effetto della condotta contestata al ricorrente.

Il team di lavoro è stato composto anche da Andrea Leonforte di Herbert Smith Freehills e da Pierelia Viviani Daniele Di Paolo di Lipani Catricalà & Partners.

Obblighi di programmazione diligente, Lipani Catricalà e HSF vincono al CdS per A2A

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram