Obblighi di programmazione diligente, Lipani Catricalà e HSF vincono al CdS per A2A

Gli avvocati Fabio Giuseppe Angelini Lorenzo Parola, rispettivamente soci di Lipani Catricalà & Partners e di Herbert Smith Freehills, hanno assistito con successo A2A Energia nel giudizio di appello concernente l’annullamento del provvedimento sanzionatorio adottato dall’ARERA in relazione alla presunta adozione di strategie di programmazione non diligenti nell’ambito del servizio di dispacciamento dell’energia elettrica.

Il Consiglio di Stato, con sentenza del 27 settembre 2021, n. 6498, ha annullato la sanzione emessa nei confronti di A2A Energia, accogliendo le censure concernenti l’illegittimità del relativo provvedimento sanzionatorio per eccesso di potere sotto il profilo dell’erroneità dei presupposti di fatto e di diritto e del difetto di istruttoria.

L’annullamento della sanzione fa seguito alla decisione del Consiglio di Stato che, con sentenza del 28 settembre 2020, n. 5679, aveva annullato anche il connesso provvedimento prescrittivo ritenendolo viziato sotto il profilo del difetto di istruttoria e di motivazione in relazione al mancato accertamento da parte dell’Autorità dell’effettiva lesione dei diritti degli utenti per effetto della condotta contestata al ricorrente.

Il team di lavoro è stato composto anche da Andrea Leonforte di Herbert Smith Freehills e da Pierelia Viviani Daniele Di Paolo di Lipani Catricalà & Partners.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE