Poggi & Associati con IMA nell’accordo per l’acquisizione del 70% di Spreafico Automation

Il Gruppo IMA, assistito da Poggi & Associati, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 70% del capitale della società Spreafico Automation S.r.l., con una opzione, esercitabile nel 2028, per l’acquisto del restante 30% del capitale.

La società, basata a Calolziocorte, Lecco, e facente capo alla famiglia Spreafico, è un importante player nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine automatiche per il riempimento e la preparazione delle capsule di caffè (single serve) e prodotti solubili. La società ha chiuso l’esercizio 2018 un fatturato superiore a 16,5 milioni di euro ed un EBITDA di circa 2,5 milioni di euro.

L’operazione prevede un intervento finanziario di IMA alla data del closing (prevista nel mese di aprile 2019) pari a 9,6 milioni di euro, oltre al pro quota della posizione finanziaria netta positiva che risulterà a tale data.

Questa acquisizione rappresenta un significativo rafforzamento del Gruppo IMA nel settore del caffè, un mercato previsto in decisa crescita nei prossimi anni.

Nell’operazione Poggi & Associati ha assistito IMA attraverso un team coordinato dal partner Emanuele Gnugnoli (nella foto), affiancato per gli aspetti legali dall’associate Massimo Castiglioni, mentre degli aspetti fiscali si è occupata la partner Alessandra Dalmonte.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE