PedersoliGattai e Linklaters nell’acquisizione di Natissa SGR da parte di Investire sgr

PedersoliGattai ha prestato assistenza a Investire sgr (Gruppo Banca Finnat) nell’acquisizione del 100% del capitale sociale di Natissa sgr, società di gestione del risparmio, da Bain Capital, assistita da Linklaters, con l’obiettivo di rafforzare la presenza nel mercato italiano del real estate. L’operazione segna un importante passo nel percorso di crescita di Investire SGR e si inserisce in una strategia più ampia di consolidamento delle competenze e dell’offerta nel settore di riferimento. Grazie a questa acquisizione, Investire SGR amplia le masse in gestione e rafforza il proprio ruolo di leader nel settore living, assumendo la gestione di cinque nuovi fondi principalmente orientati al comparto residenziale, per un totale di circa 700 unità abitative in fase di sviluppo e significativi investimenti in capex. 

Investire è stata assistita da PedersoliGattai, per i profili corporate dell’operazione da un team composto dal senior counsel Jacopo Ceccherini, dalla senior associate Alice Paini e dall’associate Angela Russo e coordinato dal partner Bruno Gattai. I profili relativi alla strutturazione dell’investimento e regolamentari nonché la cura dei pertinenti procedimenti autorizzativi presso la Banca d’Italia, sono stati curati dal partner Giovanni Giuliani e dal senior associate Jacopo Pisani, mentre le attività di due diligence legale sono state seguite dalla senior associate Clara Balboni

Linklaters ha assistito Bain Capital con un team multidisciplinare guidato dal partner Dario Longo e composto dai managing associate Matteo Tabellini, per i profili corporate e M&A, e Samuele Manfredo Pio, per i profili regolamentari, nonché dall’associate Cecilia Pelosi e dai junior associate Luca Borsotti e Diletta Francesca Pasquinelli. Per i profili fiscali hanno agito il partner Roberto Egori e il counsel Fabio Balza

Le attività di due diligence fiscale sono state seguite dallo Studio Arquilla da un team composto da Norberto Arquilla, Raffaella Bonino e Corrado Maugeri. 

EY Studio Legale Tributario ha condotto le attività di due diligence fiscale sui fondi di investimento gestiti da Natissa SGR con un team coordinato dal partner Alessandro Padula e dai manager Giovanni Mei e Valentina Zicarelli. 

Toffoletto De Luca Tamajo e Soci ha prestato assistenza al venditore negli aspetti giuslavoristici dell’operazione  

Il notaio Claudio Caruso, founding partner dello studio Caruso Andreatini & Notai Associati, ha seguito gli aspetti notarili dell’operazione. 

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE