Parola Angelini e AndPartners nella nascita di Renewability

Si chiama Renewability ed è la prima community di consumatori di energia rinnovabile. Aziende aggregate in una Società Consortile il cui obiettivo è investire nella costruzione di impianti di generazione da fonte rinnovabile e fornire l’energia elettrica prodotta dagli impianti stessi a ciascun socio membro.

Le aziende che finora hanno aderito al progetto sono tre eccellenze industriali italiane: in particolare, AFV Acciaierie Beltrame, impegnato gruppo siderurgico leader europeo nel mercato del laminato mercantile, Altair Chimica, attiva nella produzione e commercializzazione di prodotti per l’industria della chimica inorganica, e una primaria società del settore chimico-farmaceutico.

I soci fondatori di Renewability sono EPQ e Dolomiti Energia Trading.

Il primo lotto di impianti fotovoltaici da 24 MW è stato realizzato da Marseglia Amaranto Green, che curerà anche le attività di manutenzione degli impianti per tutta la loro vita utile.

Gli aspetti legali e regolatori dell’operazione sono stati seguiti da Parola Angelini Studio Legale, conun team composto da Lorenzo Parola (nella foto, a sinistra), Rosaria Arancio, Andrea Leonforte, Andrea Coluzzi, Martina Caldelari e Ignazio D’Andria. AndPartners Tax and Law Firm ha gestito i profili fiscali con Pietro Bracco (in foto, a destra), Giulia Giacchetti e Stefano Versino.

Altair Chimica è stata assistita dall’avvocato Luigi Redaelli dello studio Grompe Redaelli e associati.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE