Paone e Bani danno vita a Nius, studio legale e di consulenza strategica dedicato al mondo del lavoro
Si allarga il mercato dei servizi legali e di consulenza nel settore lavoro. Secondo quanto Legalcommunity.it è in grado di rivelare, gli avvocati giuslavoristi Alessandro Paone e Michela Bani danno vita a Nius. Il nuovo studio è focalizzato nel diritto del lavoro, nelle relazioni industriali e nella consulenza strategica in ambito HR e fonde competenze e specializzazioni di avvocati giuslavoristi, consulenti del lavoro e commercialisti. Annovera tra i partner il consulente del lavoro Lucio Sindaco, già fondatore di Italiapaghe tra le più significative realtà italiane di payroll provider e outsourcer di servizi hr, e il commercialista e consulente strategico Donato Caldarulo, tra i maggiori esperti in materia di ammortizzatori sociali.
Paone e Bani, in precedenza, hanno lavorato per circa 13 anni in Lablaw.
Sul piano operativo lo studio è articolato in due divisioni: NIUSLex dedicata ai servizi legali di diritto del lavoro e relazioni industriali, e NIUSLab dedicata alla consulenza strategica in ambito Hr con una forte componente tecnologica. Nius, ad oggi, conta 2 soci fondatori, 2 partner e 2 salary partner che possono avvalersi di una struttura di oltre 40 professionisti attivi nelle sedi di Milano, Bergamo, Napoli, Caserta, Altamura e Palermo
Nius è il primo brand nel mercato legale e della consulenza in Italia a essere stato creato mediante l’uso dell’intelligenza artificiale a supporto della creatività umana. Il nome racchiude la sintesi di tutti i significati attribuiti dai fondatori alla esperienza professionale restituendo nell’etimo l’idea stessa della comunità, del diritto e della novità, al servizio delle persone in maniera trasparente e affidabile, ovvero i valori alla base del mandato fiduciario. «Nius – afferma Bani – è la scintilla che esprime il modo di vivere la professione al fianco del cliente sulla base dei valori in cui crediamo: competenza, passione, presenza, affidabilità, rapidità, trasparenza e fiducia».
Il progetto non risponde ai canoni classici dello studio legale e della boutique di consulenza, e si propone come un full service nel settore del diritto del lavoro e della consulenza del lavoro.
«La nostra – afferma Paone – è una sfida a volto scoperto, alimentata dalla volontà di mettere a disposizione della clientela un luogo che non è il classico studio legale ma un hub di competenze trasversali, nel quale trovare le risposte ai più svariati bisogni delle moderne organizzazioni del personale». Nius supera il confine della consulenza per assumere il ruolo di advisor che opera in modo sinergico al fianco di imprese e di privati operanti in tutti i settori dell’economia.