A Parma parte il primo corso italiano di “global food law”
Fino al 18 ottobre sono aperte le iscrizioni al corso di laurea magistrale in lingua inglese “Global food law: sustainability challenges and innovation” organizzato dall’Università di Parma (Unipr).
Obiettivo del corso è formare, per la prima volta in Italia, giuristi e professionisti specializzati nell’ambito del food & beverage, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità alimentare, della promozione e tutela dell’innovazione, nonché della food safety e della food security.
Il corso prevede insegnamenti di economia, diritto, comunicazione, sostenibilità e tecnologia. Il primo anno prevede una strutturazione più strettamente universitaria; il secondo la possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro e dell’impresa in modo più diretto, tramite tirocini curriculari presso aziende attive nel settore agroalimentare (molte delle quali attive proprio nel territorio di Parma).
Tra i docenti chiamati a dar vita al corso, con la responsabilità scientifica di Lucia Scaffardi, ordinaria di diritto pubblico comparato in Unipr e con un advisory board che può contare sulla riconosciuta esperienza di Sumantra Ray, Aeyel Gross, Michela Petronio e Pierluigi Petrillo, anche il visiting professor Bernd van der Meulen, autorità in materia di food law e numerosi esperti in diritto alimentare, animal welfare, climate change e food waste e agritech.