Panetta, partner del progetto DataTools4Heart
Panetta Studio legale è partner e Co-leader di un importante progetto europeo, denominato DataTools4Heart, di cui fanno parte operatori del mercato tecnologico, come Siemens e Translated, oltre al Barcelona Supercomputing Centre e l’Athena Research Centre, grandi associazioni come la European Society of Cardiology e strutture cliniche ed ospedaliere, tra cui lo University Medical Centre di Utrecht, lo University College London Hospital e la Fondazione Policlinico A. Gemelli.
Scopo del progetto è sviluppare ed implementare tecnologie di trattamento di dati sanitari, in particolare cardiologici, tra cui strumenti standardizzati di acquisizione ed armonizzazione dei dati (Common Data Model), generazione di dati sintetici ed innovative applicazioni di sistemi di pseudonomizzazione, Natural Language Processing, Federated Learning e Differential Privacy, il tutto in almeno 7 diverse lingue adattate al contesto della cardiologia, in una piattaforma guidata da sistemi di intelligenza artificiale.
Il team multidisciplinare dello studio è guidato dal partner Lorenzo Cristofaro ed include, tra l’altro, anche il partner Vincenzo Tiani della sede di Bruxelles e il counsel Federico Sartore.