Osborne Clarke con il Comune di Sanremo nel PPP in rent-to-buy della RSA Casa Serena
Il Comune di Sanremo è stato assistito da Osborne Clarke nell’ambito di una operazione di partenariato pubblico privato ad iniziativa privata del valore di circa 10 milioni di euro, consistente nell’immediata concessione del godimento dell’immobile e della relativa azienda di RSA “Casa Serena“, attualmente di proprietà comunale, e nel successivo eventuale trasferimento del diritto di proprietà della medesima unità immobiliare e della relativa azienda, il tutto mediante il ricorso allo schema del rent to buy di cui al decreto legge 12 settembre 2014 n. 133, convertito in legge n. 164/2014.
L’iniziativa assume particolare rilievo in quanto coniuga per la prima volta il modello del PPP di cui all’art. 183 del Codice dei contratti pubblici con il nuovo schema contrattuale di cui trattasi, introdotto nel nostro ordinamento dal Decreto Sblocca Italia.
Osborne Clarke ha operato con il partner Giorgio Lezzi (nella foto, responsabile del dipartimento public law e infrastructure services Italia) e con l’associate Angelo Maria Quintieri. I profili giuslavoristici dell’operazione, connessi al trasferimento del personale, sono seguiti dal partner Stefano Lava.