Orsingher Ortu ancora con Cloudflare nella vittoria contro RTI
Il Tribunale delle Imprese di Roma ha rigettato tutte le domande azionate contro Cloudflare dalla società di produzione televisiva RTI – Reti Televisive Italiane (gruppo Mediaset).
Cloudflare, in qualità di fornitrice di soluzioni CDN, DNS e di difesa da attacchi DDOS, era stata convenuta in giudizio da Rti, la quale sosteneva che l’utilizzo da parte di alcuni siti “pirata” delle tecnologie di Cloudflare comportasse una responsabilità della società americana.
Il Tribunale ha però rigettato tutte le domande di RTI, riconoscendo l’assenza di qualsiasi responsabilità per la convenuta e la neutralità dei suoi servizi.
Si tratta del secondo provvedimento favorevole che Cloudflare ottiene dal Tribunale di Roma in pochi mesi. Con sentenza del 30 maggio 2022, il Tribunale aveva rigettato le domande azionate contro la società americana da Medusa Film, analoghe a quelle di RTI nei contenuti (clicca qui per i dettagli).
In entrambi i casi Cloudflare è stata assistita dallo studio Orsingher Ortu, con i partner Marco Consonni e Ludovico Anselmi (entrambi nella foto) che operano da anni a favore di prestatori di servizi Internet in controversie simili, con il supporto tecnico dell’ingegnere Alberto Giorgio e del suo staff.