Orsingher Ortu vince per Cloudflare contro Medusa

Il Tribunale delle Imprese di Roma ha rigettato tutte le domande azionate contro Cloudflare, società statunitense attiva nel settore dei servizi di sicurezza per siti Internet, dalla società di produzione cinematografica Medusa Film

La vicenda

Cloudflare fornisce soluzioni CDN, DNS e di difesa da attacchi DDOS che sono utilizzate da milioni di siti web al mondo. Medusa aveva convenuto in giudizio Cloudflare sostenendo che l’asserito utilizzo delle tecnologie di Cloudflare comportasse una responsabilità della società americana in merito alla lamentata presenza su taluni siti di contenuti che violerebbero diritti connessi di Medusa su alcune opere cinematografiche. 

Disattendendo le tesi di Medusa, il Tribunale di Roma ha però riconosciuto l’assenza di responsabilità di Cloudflare, confermando parimenti che Cloudflare, in qualità di intermediario Internet, non ha alcun obbligo di sorveglianza per il principio sancito ex art. 15 dir. 2000/31/CE.

I legali

Cloudflare è stata assistita in questo procedimento dallo studio Orsingher Ortu, con i partner Marco Consonni e Ludovico Anselmi (entrambi nella foto) che operano da anni a favore di prestatori di servizi Internet in controversie simili.

Orsingher Ortu vince per Cloudflare contro Medusa

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram