venerdì 27 nov 2020
HomeCorporate M&AOrrick con Messina e Nicolini è al fianco del Tesoro per la privatizzazione di Mps

Orrick con Messina e Nicolini è al fianco del Tesoro per la privatizzazione di Mps

Orrick con Messina e Nicolini è al fianco del Tesoro per la privatizzazione di Mps

Avranno un anno di tempo. E l’obiettivo di portare a termine la privatizzazione del Monte dei Paschi di Siena. Sono gli advisor legali e finanziari che sono stati scelti dal ministero dell’Economia e delle finanze (Mef) per gestire il merger tra la banca più antica del mondo e un altro istituto. In particolare, si tratta di Orrick e Bank Of America.

Per lo studio legale americano, sono al lavoro sul dossier i partner Patrizio Messina e Marco Nicolini (nella foto).

La notizia è stata rivelata dall’agenzia internazionale Reuters (leggi qui) che facendo riferimento a una serie di fonti vicine alla situazione fa sapere che il mandato dà un anno di tempo ai consulenti per riuscire nell’impresa.

Roma, scrive l’agenzia, «mira a ottenere una fusione con un altro operatore del settore nel 2021, per fornire una soluzione a lungo termine per la banca, che è stata sostenuta dal governo dal 2017 a seguito di un accordo di salvataggio di 8 miliardi di euro».

Oggi l’azionariato di Mps vede il Mef titolare di una quota del 68,247%, Generali al 4,319% e Bmps al 3,181.

L’advisor finanziario selezionato per gestire l’operazione al fianco del ministero è Bank Of America che agirà con un team guidato da Giorgio Cocini.

Come ovvio è già partita la caccia alla possibile controparte di questo progetto di fusione. Nelle scorse settimane è circolata con insistenza la voce che potrà essere Unicredit il candidato numero uno. Qui, addirittura, secondo indiscrezioni di stampa sarebbe già impegnato a studiare le carte un team legale della law firm Linklaters (leggi qui). Si è fatto anche il nome di Banco Bpm anche se, in questo caso, va detto che i rumor sono stati più e più volte smentiti.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.