Orrick con Dea Capital per la vendita di un complesso immobiliare al Politecnico di Milano
Orrick ha assistito un Fondo di Investimento Alternativo riservato ad investitori qualificati, gestito da DeA Capital Real Estate SGR, nella vendita al Politecnico di Milano di un complesso immobiliare sito a Milano, in Via Durando 18.
Il complesso immobiliare, che si estende su sei edifici situati nella zona Bovisa, per un totale di quasi 27mila mq, oltre aree esterne, originariamente destinati a officine meccaniche e magazzini, è stato oggetto di lavori di ristrutturazione e di adeguamento eseguiti dal Politecnico precedentemente alla compravendita, finalizzati a soddisfare le esigenze legate all’attività accademica.
Uno degli edifici del complesso immobiliare, più nello specifico l’edificio denominato “Corpo Uffici Ex Ceretti & Tanfani”, è stato la storica sede dell’omonima ditta e ha ottenuto il riconoscimento come bene culturale in virtù dello stile architettonico con il quale è stato realizzato, tipico dell’architettura eclettica milanese della fine dell’800. La relativa compravendita diventerà efficace solo decorso infruttuosamente il termine per l’esercizio della prelazione da parte dello Stato e degli altri enti territoriali aventi diritto.
I professionisti di Orrick che hanno prestato assistenza a DeA Capital Real Estate SGR sono Emanuela Molinaro (nella foto) e Christian Turotti, rispettivamente partner e associate del dipartimento Real Estate.