Norton Rose e Clifford nel rifinanziamento di un portafoglio fotovoltaico

Norton Rose Fulbright e Clifford Chance hanno assistito rispettivamente il Fondo comune di investimento immobiliare “Tages Helios” – gestito da Tages Capital sgr, e il pool di banche finanziatrici nella strutturazione dell’operazione di rifinanziamento a livello HoldCo del portafoglio fotovoltaico acquisito lo scorso 31 agosto 2016 dal Fondo e composto da 8 società veicolo proprietarie di 9 impianti fotovoltaici della potenza complessiva di circa 101 mwp.

Del portafoglio fa parte anche l’impianto di Rovigo, il più grande d’Italia con una potenza di circa 70 mwp, oltre all’impianto di Giugliano in Campania di oltre 20 mwp e altri 7 parchi solari distribuiti tra il Centro e il Sud Italia.

Il team di Norton Rose Fulbright è stato guidato dal socio Arturo Sferruzza (nella foto), coadiuvato dai senior associate Marcello Ciampi e Luigi Costa, dall’associate Ginevra Biadico, e dai trainee Lisa Rancitelli, Gloria Vigilante e Luigi Mazzola. Mentre il team di Clifford Chance è stato guidato dal partner Giuseppe De Palma e dal counsel Francesca Cuzzocrea, affiancati dal senior associate Chiara Commis, dall’associate Luca Maria Chieffo e da Andrea Schiavo, mentre gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal socio Carlo Galli con il senior associate Sara Mancinelli.

Clifford Chance ha assistito le banche finanziatrici in qualità di mandated lead arrangers nella strutturazione del finanziamento e nella predisposizione, negoziazione e perfezionamento di tutta la documentazione finanziaria. Il pool di banche era composto da Banca Imi, Banca Popolare di Milano, Bnp Paribas, Cassa depositi e prestiti, Natixis, Banco Santander, Société Générale e UniCredit.

SHARE