Nctm e Accinni, Cartolano e Associati al fianco di Aksìa nella cessione di Mep a Legris Industries
Aksìa Capital III, fondo gestito da Aksìa Group, ha completato la vendita dell’ultima società in portafoglio, Mep Group, a Groupe Legris Industries.
Mep, si legge in un comunicato, progetta e produce apparecchiature di precisione per il taglio di metalli, come acciaio, alluminio e altre leghe metalliche, fornendo attrezzature e soluzioni automatiche e semi-automatiche. Nel 2018 ha registrato un fatturato consolidato di 52 milioni di euro, con un ebitda di 6,3 milioni e una forza lavoro di 280 unità.
L’acquirente “collaborerà con l’attuale team di gestione, guidato dall’amministratore delegato William Giacometti, per continuare il percorso di sviluppo internazionale avviato sotto Aksìa Group”.
Fondata nel 1986, Legris Industries è un gruppo a controllo familiare, specializzato nel supportare la crescita di aziende di piccole e medie dimensioni.
Aksìa è guidato dal managing partner Stefano Guidotti, che ha curato la transazione con Marco Albanesi e Andrea Reale.
Aksìa Group è stato assistito da Manfredi Luongo di Nctm (nella foto), per la strutturazione dell’operazione e le tematiche fiscali, e Francesco Cartolano, Chiara Cella e Roberto Gambino di Accinni, Cartolano e Associati per gli aspetti legali.
White & Case ha seguito groupe Legris Industries con un team che ha compreso i partner François Leloup e Leonardo Graffi, insieme agli associate Delphin Boucher, Farid Fatah e Angelo Messore. Il team di White & Case che ha curato gli aspetti fiscali dell’operazione ha incluso il partner Norbert Majerholc e l’associate Thomas Chardenal.