Nasce Bdo Tax & Law

Lo Studio associato legale e tributario parte del network Bdo Italia si trasforma da società semplice (studio associato legale e tributario) in società tra professionisti e assume la nuova denominazione sociale di Bdo Tax & Law.

L’obiettivo di questa trasformazione è semplificare le dinamiche relazionali tra il cliente e le diverse entità Bdo. Tale forma societaria, introdotta nel 2011 nel nostro Paese, consente di ricomprendere nell’oggetto sociale molteplici attività professionali, superando e perfezionando la consueta formula dello studio associato. La società tra professionisti, quindi, consente in sostanza di integrare e rendere sinergico il lavoro di professionisti iscritti a ordini professionali diversi – fermo restando l’obbligatorietà di iscrizione dei soci fondatori a una professione protetta, ovvero che richieda l’iscrizione a collegi, ordini e albi specifici per essere esercitata. La partecipazione di soggetti che non rispondono a tali requisiti è limitata alle prestazioni tecniche strumentali alla società o a finalità di investimento.

La nuova struttura societaria porterà BDO Tax & Law a dotarsi di un cda con iscrizione al registro delle imprese. Si applicherà ai soci il criterio di incompatibilità, per il quale non potranno fare parte di più di una stp. Vigerà, inoltre, l’obbligo di deposito del bilancio d’esercizio in Camera di Commercio.

«Nonostante la forma giuridica della Stp non abbia ancora trovato, nel nostro Paese, lo spazio che merita, riteniamo che questo modello di governance sarà invece premiante per tutta Bdo e per i nostri clienti», dichiara Simone Del Bianco (nella foto), presidente del cda della nuova società professionale e di Bdo Italia.

SHARE