Molinari Agostinelli e Legance nella riorganizzazione finanziaria di Ambrosi

Ambrosi, holding operativa del gruppo Ambrosi di Castenedolo (BS), attivo nella produzione e commercializzazione di formaggi Grana Padano e Parmigiano Reggiano, ha recentemente concluso operazioni di finanziamento complessivamente volte ad una riorganizzazione delle proprie risorse finanziarie per sostenere esigenze di capitale circolante e nuovi investimenti, rafforzare la posizione finanziaria del gruppo e consentire un maggiore efficientamento dei magazzini e dei processi di stagionatura dei prodotti DOP dell’azienda.

In particolare, la società ha fatto ricorso sia al mercato dei capitali collocando in private placement un prestito obbligazionario non convertibile, a tasso fisso, quotato presso il Vienna MTF e garantito dai prodotti DOP, sia al supporto bancario, beneficiando tra l’altro di un finanziamento garantito da SACE ai sensi della “Garanzia Italia”.

Advisor legale di Ambrosi in tutte le fasi delle operazioni finanziarie è stato lo studio Molinari Agostinelli con un team composto dal partner Marco Leonardi (nella foto) e dall’associate Alessandro Pallavicini.

Unicredit ha svolto il ruolo di bookrunner nell’emissione del prestito obbligazionario, in cui sono stati coinvolti anchor investors quali Cassa Depositi e Prestiti e Finlombarda, società finanziaria di Regione Lombardia, oltre a, tra gli altri, Finint sgr per conto del fondo pensione Solidarietà Veneto e Kairos. Finint sgr ha assunto anche i ruoli di noteholder representative, security agent, calculation agent, account bank e paying agent. 

Il bookrunner è stato assistito da Legance, con un team composto dal partner Antonio Siciliano e dagli associate Alice Giuliano e Federico Costantino.

Molinari Agostinelli e Legance nella riorganizzazione finanziaria di Ambrosi

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram