Molinari Agostinelli e Legance nella riorganizzazione finanziaria di Ambrosi
Ambrosi, holding operativa del gruppo Ambrosi di Castenedolo (BS), attivo nella produzione e commercializzazione di formaggi Grana Padano e Parmigiano Reggiano, ha recentemente concluso operazioni di finanziamento complessivamente volte ad una riorganizzazione delle proprie risorse finanziarie per sostenere esigenze di capitale circolante e nuovi investimenti, rafforzare la posizione finanziaria del gruppo e consentire un maggiore efficientamento dei magazzini e dei processi di stagionatura dei prodotti DOP dell’azienda.
In particolare, la società ha fatto ricorso sia al mercato dei capitali collocando in private placement un prestito obbligazionario non convertibile, a tasso fisso, quotato presso il Vienna MTF e garantito dai prodotti DOP, sia al supporto bancario, beneficiando tra l’altro di un finanziamento garantito da SACE ai sensi della “Garanzia Italia”.
Advisor legale di Ambrosi in tutte le fasi delle operazioni finanziarie è stato lo studio Molinari Agostinelli con un team composto dal partner Marco Leonardi (nella foto) e dall’associate Alessandro Pallavicini.
Unicredit ha svolto il ruolo di bookrunner nell’emissione del prestito obbligazionario, in cui sono stati coinvolti anchor investors quali Cassa Depositi e Prestiti e Finlombarda, società finanziaria di Regione Lombardia, oltre a, tra gli altri, Finint sgr per conto del fondo pensione Solidarietà Veneto e Kairos. Finint sgr ha assunto anche i ruoli di noteholder representative, security agent, calculation agent, account bank e paying agent.
Il bookrunner è stato assistito da Legance, con un team composto dal partner Antonio Siciliano e dagli associate Alice Giuliano e Federico Costantino.