M&G acquista 180 milioni di crediti Younited. Allen&Overy, Chiomenti e Jones Day gli studi

Allen & Overy, Chiomenti e Jones Day hanno prestato assistenza in relazione all’acquisizione da parte di M&G Specialty Finance (Luxembourg) No.1, società veicolo di investimento lussemburghese gestita dall’asset manager internazionale M&G Investments, di un portafoglio di crediti al consumo originati da Younited, per un importo di 180 milioni di euro, con impegno ad acquistarne – subordinatamente al verificarsi di talune condizioni – ulteriori 120 milioni di euro.

Younited è una società fintech che ambisce a trasformare l’industria dei prestiti e dei pagamenti e, come istituto vigilato e autorizzato a concedere credito nell’Unione Europea, opera in Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Germania e Austria.

Si tratta del primo investimento in portafogli di crediti al consumo effettuato dal fondo M&G Specialty Finance in Italia, nonché dell’operazione inaugurale per l’Italian branch di Younited a valere su propri crediti. L’operazione prevede la cessione di un portafoglio iniziale e di portafogli ulteriori di crediti, su base revolving, ad una società veicolo costituita ai sensi della legge 130/99. I titoli junior emessi dalla società veicolo di cartolarizzazione sono stati sottoscritti da M&G Specialty Finance (Luxembourg), mentre Matchpoint Finance, conduit di BNP Paribas, ha sottoscritto i titoli senior.

Allen & Overy ha assistito M&G con un team diretto dal partner Stefano Sennhauser e dal counsel Pietro Bellone (nella foto al centro), coadiuvati dall’associate Martina Gullino. I profili fiscali sono stati curati dal partner Francesco Guelfi, insieme al senior associate Elia Ferdinando Clarizia. Un gruppo di professionisti delle sedi di Milano e Londra ha gestito gli aspetti di diritto inglese dell’operazione.

Chiomenti ha affiancato Younited con un team coordinato dai partner Gregorio Consoli e Gianrico Giannesi (nella foto a sinistra), supportati dall’associate Alessandra Biotti e Mirko Camagna. Il senior associate Maurizio Fresca ha fornito assistenza in materia fiscale.

Jones Day ha prestato consulenza a BNP Paribas e Matchpoint Finance con il partner Vinicio Trombetti e la senior associate Giuseppina Pagano (nella foto a destra). Gli aspetti di diritto francese sono stati curati da Christine Van Gallebaert e David Aumain e quelli di diritto americano da Glenn Arden.

M&G acquista 180 milioni di crediti Younited. Allen&Overy, Chiomenti e Jones Day gli studi

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram