M&G acquista 180 milioni di crediti Younited. Allen&Overy, Chiomenti e Jones Day gli studi
Allen & Overy, Chiomenti e Jones Day hanno prestato assistenza in relazione all’acquisizione da parte di M&G Specialty Finance (Luxembourg) No.1, società veicolo di investimento lussemburghese gestita dall’asset manager internazionale M&G Investments, di un portafoglio di crediti al consumo originati da Younited, per un importo di 180 milioni di euro, con impegno ad acquistarne – subordinatamente al verificarsi di talune condizioni – ulteriori 120 milioni di euro.
Younited è una società fintech che ambisce a trasformare l’industria dei prestiti e dei pagamenti e, come istituto vigilato e autorizzato a concedere credito nell’Unione Europea, opera in Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Germania e Austria.
Si tratta del primo investimento in portafogli di crediti al consumo effettuato dal fondo M&G Specialty Finance in Italia, nonché dell’operazione inaugurale per l’Italian branch di Younited a valere su propri crediti. L’operazione prevede la cessione di un portafoglio iniziale e di portafogli ulteriori di crediti, su base revolving, ad una società veicolo costituita ai sensi della legge 130/99. I titoli junior emessi dalla società veicolo di cartolarizzazione sono stati sottoscritti da M&G Specialty Finance (Luxembourg), mentre Matchpoint Finance, conduit di BNP Paribas, ha sottoscritto i titoli senior.
Allen & Overy ha assistito M&G con un team diretto dal partner Stefano Sennhauser e dal counsel Pietro Bellone (nella foto al centro), coadiuvati dall’associate Martina Gullino. I profili fiscali sono stati curati dal partner Francesco Guelfi, insieme al senior associate Elia Ferdinando Clarizia. Un gruppo di professionisti delle sedi di Milano e Londra ha gestito gli aspetti di diritto inglese dell’operazione.
Chiomenti ha affiancato Younited con un team coordinato dai partner Gregorio Consoli e Gianrico Giannesi (nella foto a sinistra), supportati dall’associate Alessandra Biotti e Mirko Camagna. Il senior associate Maurizio Fresca ha fornito assistenza in materia fiscale.
Jones Day ha prestato consulenza a BNP Paribas e Matchpoint Finance con il partner Vinicio Trombetti e la senior associate Giuseppina Pagano (nella foto a destra). Gli aspetti di diritto francese sono stati curati da Christine Van Gallebaert e David Aumain e quelli di diritto americano da Glenn Arden.