Tutti gli avvocati della cessione del merchant acquiring di Intesa a Nexi

Nexi ha raggiunto un accordo per l’acquisizione del ramo d’azienda merchant acquiring di Intesa Sanpaolo. In particolare, l’accordo prevede il conferimento da parte di Intesa Sanpaolo del ramo d’azienda a favore di una società controllata da Nexi per un valore pari a un miliardo di euro. A fronte di tale conferimento Intesa Sanpaolo riceverà azioni di nuova emissione di tale controllata che saranno quindi acquistate da Nexi per cassa per un corrispondente corrispettivo in denaro.

Con parte di tale corrispettivo Intesa Sanpaolo acquisterà poi da Mercury UK HoldCo Limited, socio di riferimento di Nexi, azioni di quest’ultima per un ammontare di 653 milioni di euro, pari a una quota di partecipazione di Intesa Sanpaolo nel capitale sociale di Nexi del 9,9%.

Nell’ambito dell’operazione è inoltre prevista l’estensione dell’attuale partnership industriale nei servizi di issuing e ATM acquiring con Intesa Sanpaolo.

Legance ha assistito Nexi con un team composto da Filippo Troisi (nella foto), Alberto Giampieri, Andrea Botti, Giacomo Gitti, Achille Caliò Marincola, Filippo Benintendi, Stefano Bandini e Paolo Mulas per gli aspetti M&A, Andrea Giannelli, Antonio Siciliano e Marco Gagliardi, per gli aspetti financing, Vito Auricchio e Guendalina Catti De Gasperi per gli aspetti antitrust, Alberto Maggi e Marco d’Agostini per gli aspetti labour.

Gitti and Partners ha assistito Nexi con un team multidisciplinare composto da Gregorio Gitti, Camilla Ferrari, Daniele Cusumano, Vincenzo Armenio e Valeria Pistoni, che ha agito relativamente agli aspetti M&A, con particolare riferimento a quelli connessi alla partnership industriale di Nexi con Intesa Sanpaolo nei servizi di issuing e ATM acquiring, nonché per gli aspetti antitrust.

Weil, Gotshal & Manges ha assistito Mercury UK HoldCo Limited, al fianco di Legance, per i profili di diritto italiano, con un team composto da Marco Compagnoni ed Ellie Fialho.
Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito Mercury UK sugli aspetti fiscali con un team formato dai partner Stefano Tronconi, Francesco Mantegazza, Nathalie Brazzelli.

Pedersoli Studio Legale ha assistito Intesa Sanpaolo con un team guidato da Carlo Pedersoli e composto da Diego Riva, Csaba Davide Jákó, Marida Zaffaroni, Marta Sassella, Alessandro Airaghi e Giuseppe De Cola per gli aspetti corporate M&A e capital markets, mentre Davide Cacchioli ha curato i profili antitrust dell’operazione.

Per i profili fiscali Intesa San Paolo è stata assistita dallo studio Tremonti con un team composto da Dario Romagnoli, Lorenzo Piccardi e Antonio Vitali.

Lo studio legale Galbiati, Sacchi e Associati, con Aldo Sacchi, Matteo M. Cremascoli e Massimo Breviglieri, ha supportato gli Amministratori Indipendenti e il Comitato OPC di Nexi nell’ambito dell’operazione di acquisizione del ramo di azienda merchant acquiring di Intesa. L’operazione in esame è stata considerata da Nexi, in un’ottica di lettura prudenziale e sostanziale della disciplina OPC, quale operazione con parte correlata di maggiore rilevanza e ha quindi comportato l’emissione del parere motivato del Comitato OPC di Nexi.

KPMG ha assistito Nexi per gli aspetti fiscali con un team composto da Arturo Betunio, Valeria Russo Giuseppina Del Gatto.

Tutti gli avvocati della cessione del merchant acquiring di Intesa a Nexi

Scrivi un Commento

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram