Linklaters e Gop nella cessione di Farbanca al gruppo China Cefc
È stato sottoscritto il contratto riguardante la cessione della partecipazione di controllo detenuta da Banca Popolare di Vicenza in liquidazione coatta amministrativa (Lca) in Farbanca – banca specializzata nei settori farmaceutico e sanitario – a New Seres Apennines, società controllata da China Cefc.
China Cefc è un gruppo privato cinese tradizionalmente attivo nel settore energetico che negli ultimi anni ha esteso il proprio ambito di attività al settore finanziario investendo in diversi tipi di attività bancarie e finanziarie in vari Paesi europei. La partecipazione ceduta è pari a circa il 70,77% del capitale sociale di Farbanca e il trasferimento delle azioni avverrà contestualmente al pagamento del prezzo corrispondente una volta ottenute le necessarie autorizzazioni regolamentari ed espletate le richieste procedure statutarie.
Nell’ambito dell’operazione, Linklaters ha assistito l’acquirente New Seres Apennines, con un team guidato dal partner Pietro Belloni, coadiuvato dalla managing associate Anna Gagliardi.
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop), con un team composto dai partner Francesco Selogna, Giuseppe Velluto, Emanuele Grippo e dal managing associate Pietro Vitale ha assistito Banca Popolare di Vicenza Lca.