Levante Capital si costituisce come SiS. GOP nella procedura di autorizzazione
Levante Capital, il veicolo di investimento che mira a sostenere l’espansione asiatica di aziende italiane e sud-europee ad alto contenuto tecnologico, si struttura come società di investimento semplice (SiS) dopo aver ottenuto l’autorizzazione da parte della Banca d’Italia.
Le SiS, introdotte per la prima volta dal Decreto Crescita (decreto-legge 30 aprile 2019 n. 34), rappresentano una nuova tipologia di organismo di investimento collettivo del risparmio (OICR) in forma di società di investimento a capitale fisso (SICAF). Alle SiS è consentito di raccogliere risorse fino a un massimo di 25 milioni di euro, per investimenti in piccole e medie imprese non quotate che si trovano nella fase di sperimentazione, di costituzione e di avvio dell’attività (start-up).
Nella strutturazione del veicolo e nel percorso autorizzativo con Banca d’Italia per divenire SiS, Levante Capital è stata assistita dallo studio legale Gianni & Origoni, con un team formato da Raffaele Sansone (nella foto) e Nicola Musicco, per gli aspetti financial market legati alla costituzione del fondo e al processo autorizzativo con Banca d’Italia, e Luca Giannini per gli aspetti corporate. Il team di Levante Capital è formato da Edoardo Agamennone, un alumnus di Gianni & Origoni, Francesco Lorenzini e Francesco Rossi.