Legance vince per Aveleos un arbitrato

Aveleos S.A. vince con Legance – Avvocati Associati contro EAM Solar ASA e EAM Solar Italy Holding S.r.l. nell’arbitrato sull’acquisizione di impianti fotovoltaici in Italia per un totale di 31MW.
Nel 2016 EAM Solar ASA (società quotata sulla borsa di Oslo) e la sua controllata italiana EAM Solar Italy Holding S.r.l. iniziavano un arbitrato davanti alla Camera Arbitrale di Milano sostenendo di essere state indotte da Aveleos, con artifizi e raggiri, ad acquistare le quote in alcune società veicolo detentrici di parchi fotovoltaici in Italia per un totale di 31 MW.

Con lodo arbitrale definitivo reso il 2 aprile u.s. all’esito di un procedimento durato circa due anni, il tribunale arbitrale ha rigettato integralmente tutte le domande avanzate dalle società del gruppo EAM volte ad ottenere la nullità, l’annullamento o la risoluzione del sale and purchase agreement, affermando che le parti attrici non erano state in grado di provare l’esistenza di qualsivoglia condotta o azione fraudolenta commessa dalla società venditrice Aveleos, né tantomeno l’esistenza dei presupposti per invocare la nullità o la resolubilità del contratto stipulato tra le parti. Il tribunale arbitrale negava altresì l’esistenza di qualsiasi responsabilità in capo ad Aveleos per la violazione ai doveri di buona fede e correttezza nella negoziazione e nella esecuzione dello SPA.
L’arbitrato fa parte di un più ampio novero di procedimenti giudiziari in essere tra le parti ancora in corso di fronte ai tribunali di diverse giurisdizioni.

Il team di Legance è stato guidato dal Partner Daniele Geronzi, coadiuvato dalla Counsel Francesca Salerno, dalla Managing Associate Bianca Berardicurti e dall’Associate Camilla De Falco.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE