Legance nel finanziamento Unicredit per Acqua Novara da 46,1 milioni

Legance – avvocati associati ha assistito Acqua Novara VCO e Unicredit nella strutturazione e nel perfezionamento del project financing, da 46,1 milioni di euro per gli investimenti nelle infrastrutture idriche della Provincia di Verbano Cusio Ossola e Pianura Novarese (ATO 1).

Il finanziamento si caratterizza per la presenza di più linee di credito, tra cui una linea di credito denominata “capex green” e rientrante nel novero del c.d. “sustainable financing”. La società ha infatti dedicato apposite risorse nel promuovere ed incrementare uno sviluppo sempre più sostenibile del servizio idrico, attraverso l’impegno contenuto nel contratto di finanziamento al raggiungimento di specifici obiettivi di sostenibilità, in linea con la regolazione ARERA. I fondi messi a disposizione di Acqua Novara da parte di Unicredit consentiranno alla società di supportare il piano degli investimenti nell’ATO 1 del Verbano Cusio Ossola e Pianura Novarese fino al 2026.

Il team di Legance è stato guidato dal senior counsel Simone Ambrogi, con il supporto dell’associate Ignazio d’Andria (nella foto) e si è occupato dell’assistenza sin dalle prime fasi dell’operazione, supportando la società nella fase preliminare di selezione degli enti finanziatori, attraverso la predisposizione della documentazione di gara e della due diligence legale, e supportando poi la banca, in qualità di project counsel, nella stesura, negoziazione e perfezionamento di tutta la documentazione finanziaria, ai fini del signing e contestuale closing.

L’operazione di finanziamento è stata seguita inoltre in prima persona dal direttore generale di Acqua Novara Elia Gimmi Fumagalli, dal presidente Emanuele Terzoli e dall’amministratore delegato Daniele Barbone.

Il ruolo di advisor industriale e finanziario è stato svolto da Agenia, con i partner Giovanni Caucci e Alberto Bernardini, che ha predisposto, rispettivamente, il piano economico e finanziario sottostante l’operazione di finanziamento e la due diligence industriale e tecnica, coadiuvati dal senior consultant Ivan Cerrato.

Gli aspetti notarili connessi all’operazione sono stati seguiti in prima persona dal notaio Giovannella Condò dello studio Milano Notai studio notarile associato

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram