Legance nel finanziamento Unicredit per Acqua Novara da 46,1 milioni

Legance – avvocati associati ha assistito Acqua Novara VCO e Unicredit nella strutturazione e nel perfezionamento del project financing, da 46,1 milioni di euro per gli investimenti nelle infrastrutture idriche della Provincia di Verbano Cusio Ossola e Pianura Novarese (ATO 1).

Il finanziamento si caratterizza per la presenza di più linee di credito, tra cui una linea di credito denominata “capex green” e rientrante nel novero del c.d. “sustainable financing”. La società ha infatti dedicato apposite risorse nel promuovere ed incrementare uno sviluppo sempre più sostenibile del servizio idrico, attraverso l’impegno contenuto nel contratto di finanziamento al raggiungimento di specifici obiettivi di sostenibilità, in linea con la regolazione ARERA. I fondi messi a disposizione di Acqua Novara da parte di Unicredit consentiranno alla società di supportare il piano degli investimenti nell’ATO 1 del Verbano Cusio Ossola e Pianura Novarese fino al 2026.

Il team di Legance è stato guidato dal senior counsel Simone Ambrogi, con il supporto dell’associate Ignazio d’Andria (nella foto) e si è occupato dell’assistenza sin dalle prime fasi dell’operazione, supportando la società nella fase preliminare di selezione degli enti finanziatori, attraverso la predisposizione della documentazione di gara e della due diligence legale, e supportando poi la banca, in qualità di project counsel, nella stesura, negoziazione e perfezionamento di tutta la documentazione finanziaria, ai fini del signing e contestuale closing.

L’operazione di finanziamento è stata seguita inoltre in prima persona dal direttore generale di Acqua Novara Elia Gimmi Fumagalli, dal presidente Emanuele Terzoli e dall’amministratore delegato Daniele Barbone.

Il ruolo di advisor industriale e finanziario è stato svolto da Agenia, con i partner Giovanni Caucci e Alberto Bernardini, che ha predisposto, rispettivamente, il piano economico e finanziario sottostante l’operazione di finanziamento e la due diligence industriale e tecnica, coadiuvati dal senior consultant Ivan Cerrato.

Gli aspetti notarili connessi all’operazione sono stati seguiti in prima persona dal notaio Giovannella Condò dello studio Milano Notai studio notarile associato

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE