Legance e Freshfields nelloperazione Cinven / ERGO Italia
Si è perfezionato il closing tra Ergo International AG – holding assicurativa facente parte del gruppo Munich Re, una delle maggiori compagnie di riassicurazione del mondo – e il fondo di private equity paneuropeo Cinven per il passaggio delle attività italiane del gruppo assicurativo al fondo di private equity. Il gruppo italiano ceduto è costituito da cinque società, tra le quali Ergo Previdenza, che opera nei rami vita e Ergo Assicurazioni che opera nei rami danni.
Legance – Avvocati Associati ha assistito il venditore ERGO International AG su tutti gli aspetti relativi all’operazione, con un team coordinato dal partner Gian Paolo Tagariello, responsabile del dipartimento insurance dello studio e dagli avvocati Simona Bianca (nella foto), Armenia Riviezzo e Gianluca Trudda. Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito il private equity Cinven con un team guidato dal partner Nicola Asti e dal senior associate Luca Sponziello, supportati da Giulio Politi, tutti del gruppo Corporate.
Per i profili regulatory relativi al processo autorizzativo presso la competente autorita’ di vigilanza e corporate di diritto italiano, Cinven è stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners con un team composto dal partner Stefano Bucci, coadiuvato dal counsel Gabriele Arcuri e dal senior associate, Nicola D’Amico.