Legalcommunity Litigation Awards 2021: i vincitori

I Legalcommunity Litigation Awards 2021 sono stati l’occasione per celebrare gli avvocati specializzati nei settori dei contenziosi, sia giudiziali che arbitrali, che si sono particolarmente distinti nel prestare consulenza su controversie societarie e commerciali, nel periodo di riferimento.

L’evento, tenutosi al WJC Square, è stato organizzato da legalcommunity.it in collaborazione con Accuracy e Prata & Mastrale. 

Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni.                            

AVVOCATO DELL’ANNO – LITIGATION

Antonio Auricchio – Gianni & Origoni

L’Avvocato ha una reputazione di altissimo profilo e le sue capacità ne fanno un vero e proprio fuoriclasse. Anche quest’anno il suo nome è emerso con forza nel settore.

STUDIO DELL’ANNO – LITIGATION

Cleary Gottlieb

Il loro approccio multidisciplinare è diventato un must nel campo dei contenziosi e degli arbitrati. Il team ha sviluppato una versatilità fuori dal comune ed è capace di fare la differenza nelle operazioni del settore che contano.

AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO SOCIETARIO

Alberto Toffoletto – ADVANT Nctm

Professionista di grande esperienza e capacità tecniche, è apprezzato per la sua preparazione giuridica e per la sua visione trasversale del mercato. È emerso in fase di ricerca per l’attività svolta nei passati 12 mesi in ambito societario, in modo particolare in un contenzioso riguardante il settore dei media.

STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO SOCIETARIO

BonelliErede

È tra i team di eccellenza di questo mercato. Nei passati 12 mesi lo studio ha assistito aziende leader di vari settori in controversie spinose e di forte rilevanza economica.

AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO COMMERCIALE

Sara Biglieri – Dentons

Avvocata di grande competenza, capace di maneggiare al meglio le questioni più complesse. I clienti la elogiano per le sue doti risolutive e ne apprezzano in particolare la capacità di offrire sempre soluzioni tailor made.

STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO COMMERCIALE

Legance

Lo studio si riconferma tra i più stimati dal mercato, grazie alla professionalità e alla rapidità nella gestione delle pratiche affidategli. I clienti reputa lo studio come uno dei più seri, preparati e meticolosi.

AVVOCATO DELL’ANNO PENALE / WHITE COLLAR 

Guido Carlo Alleva – Alleva & Associati

Il suo nome è una costante del settore: anche dall’analisi di quest’anno emerge con estrema evidenza. I clienti lo riconoscono come un vero punto di riferimento e lo apprezzano sia per le doti tecniche che per la capacità di gestire le negoziazioni più complesse.

STUDIO DELL’ANNO PENALE / WHITE COLLAR

Studio Legale Diodà

Tra le realtà più conosciute e autorevoli del panorama penale italiano, lo studio è stato segnalato in fase di ricerca per la capacità del team di essere sempre proattivo e di offrire una consulenza di alto livello.

AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO FALLIMENTARE

Giampaolino Carlo Felice – Clifford Chance

Il professionista è considerato una guida autorevole del settore grazie a competenza, intuito e dedizione. In fase di ricerca è emersa la grande stima di cui gode da parte dei clienti, in particolare per la sua expertise nell’ambito dei contenziosi fallimentari.

STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO FALLIMENTARE

Gianni & Origoni 

Il Team è riconosciuto, da anni, dal mercato per la conoscenza del settore e per le loro capacità tecniche nel gestire alcuni tra i casi più spinosi legati alle ristrutturazioni fallimentari. Lo studio è anche elogiato per l’attenzione rivolta alle esigenze dei clienti.

AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI INTERNAZIONALI

Ferdinando Emanuele – Cleary Gottlieb 

Tra i più forti negli arbitrati internazionali, l’avvocato gode di grande stima e rispetto sia dal lato clienti sia dalle controparti e si conferma un imprescindibile riferimento professionale per il contenzioso.

STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI INTERNAZIONALI

Curtis

Lo Studio è punto di riferimento nelle procedure arbitrali a livello internazionale. È elogiato per la capacità di comprendere e affrontare alla perfezione tutte le tematiche più delicate, senza mai perdere di vista le esigenze dei propri clienti: Stati e Governi.

AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI NAZIONALI

Alfredo Craca – Fivelex 

Avvocato di grande esperienza, professionalità e talento. L’avvocato è a tutti gli effetti uno dei decani del contenzioso nostrano e annovera, nel portafoglio dei suoi clienti, importanti e rinomate società italiane.

STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI NAZIONALI

ARBLIT 

Pioggia di segnalazioni da parte sia dei peer che dei clienti per lo studio in quest’aerea. Sono a tutti gli effetti il team di riferimento per il mercato sul fronte arbitrati nazionali.

AVVOCATO DELL’ANNO CLASS ACTION

Alessandro Boso Caretta – DLA Piper

Il professionista è considerato una guida autorevole del settore, grazie a competenza, intuito e dedizione. Nel corso del periodo di riferimento è emerso in fase di ricerca per il suo coinvolgimento in una delle principali class action attualmente pendenti in Italia.

STUDIO DELL’ANNO CLASS ACTION

Freshfields

I professionisti dello studio sono molto apprezzati e si contraddistinguono per la peculiare conoscenza del mercato. Lo studio è elogiato per l’attenzione rivolta alle esigenze dei clienti e vanta una delle principali practice internazionali nel settore.

AVVOCATO DELL’ANNO RESPONSABILITÀ DA PRODOTTO

Sara Biglieri – Dentons 

L’avvocata è apprezzata per la levatura professionale e la consolidata esperienza nell’ambito dei contenziosi. Tra i principali rainmaker dello Studio in Europa, nel 2020 è stata l’artefice dell’ulteriore crescita del team, con due importanti lateral.

STUDIO DELL’ANNO RESPONSABILITÀ DA PRODOTTO

Hogan Lovells 

Lo studio è molto apprezzato per la profonda conoscenza della materia. Gli avvocati sono elogiati per la capacità di comprendere le esigenze dei clienti, per l’estrema attenzione che dedicano anche ai più piccoli dettagli e per la loro capacità di produrre soluzioni su misura.

AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE

Margherita Barié – Carnelutti

L’avvocata spicca per le elevate capacità tecniche e per la sua consolidata esperienza nel settore immobiliare. L’attività svolta nel periodo di riferimento la colloca infatti tra i preferiti dai clienti.

STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE

Molinari Agostinelli

Lo studio si è distinto per la sua capacità di proporre sempre soluzioni rapide ed efficaci. Nel corso del periodo di riferimento, il team è stato coinvolto in uno dei principali progetti di sviluppo immobiliare attualmente in corso nel Comune di Milano. 

AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO ASSICURATIVO

Anthony Perotto – ADVANT Nctm 

Il professionista vanta una solida esperienza nel settore assicurativo ed è tra i più stimati dal mercato. L’attività svolta nel periodo di riferimento lo colloca infatti tra i preferiti dai clienti.

STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO ASSICURATIVO

DLA Piper 

Il mercato riconosce a questo team la leadership nel settore assicurativo. Sono elogiati per la capacità di comprendere ed affrontare alla perfezione tutte le tematiche più delicate e di relazionarsi con il cliente in modo rapido e diretto.  

AVVOCATO DELL’ANNO DIFFAMAZIONE

Alessandra Fossati – Munari Cavani 

L’Avvocata ha maturato una vasta esperienza nei settori della diffamazione a mezzo stampa, dell’editoria e della pubblicità. Tale esperienza le permette di godere della stima dei clienti e dei peer.

STUDIO DELL’ANNO DIFFAMAZIONE

Grande Stevens Studio Legale Associato

Lo studio si è distinto nel periodo di riferimento per aver assistito i suoi clienti in modo ottimale e risolutivo in alcuni contenziosi di grande complessità. È emerso in fase di ricerca per l’attività svolta con importanti società nazionali.

AVVOCATO DELL’ANNO ANTITRUST/PUBLIC ENFORCEMENT (IN SEDE AMMINISTRATIVA)

Enrico Adriano Raffaelli – Rucellai & Raffaelli

L’Avvocato vanta grande esperienza e si contraddistingue per la sua capacità di offrire soluzioni innovative mantenendo sempre alta la trasparenza e la vicinanza al cliente.

STUDIO DELL’ANNO ANTITRUST/PUBLIC ENFORCEMENT (IN SEDE AMMINISTRATIVA)

Allen & Overy

Affidabilità, competenza e serietà sono le caratteristiche distintive del team. Lo studio, nei passati 12 mesi, si è distinto per essere stato costantemente coinvolto nei più significativi procedimenti di antitrust/public enforcement.

AVVOCATO DELL’ANNO ANTITRUST/PRIVATE ENFORCEMENT 

Cristoforo Osti – Chiomenti

Avvocato di grande valore; è stimato dal mercato per la sua capacità di affrontare con freddezza ed estrema lucidità lo sviluppo e la gestione di programmi di compliance antitrust.

STUDIO DELL’ANNO ANTITRUST/PRIVATE ENFORCEMENT

Pedersoli Studio Legale

Il team è apprezzato dal mercato per l’esperienza e per la profonda conoscenza della materia. E’ sempre pronto ad andare incontro alle esigenze dei clienti. Nel periodo di riferimento lo studio ha lavorato alla più grande operazione bancaria nazionale.

AVVOCATO DELL’ANNO PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE

Fabio Guastadisegni – Clifford Chance

Uno dei professionisti più apprezzati del settore sia dai peer che dai clienti per l’attività messa a segno nell’ambito delle pratiche commerciali scorrette. E’ in grado di gestire ogni questione con grande sensibilità e attenzione.

STUDIO DELL’ANNO PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Il loro team è tra i più forti sul mercato, composto da professionisti estremamente competenti in materia. Nell’ultimo anno lo studio è stato segnalato con particolare evidenza per la sua attività in quest’area, assistendo molte società rilevanti nei diversi mercati.

AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – TLC

Marco Giustiniani – Pavia e Ansaldo

L’avvocato, assistendo clienti nazionali e internazionali, sia pubblici che privati, si afferma come uno dei più importanti professionisti nell’ambito del diritto amministrativo, con particolare riferimento al settore delle comunicazioni elettroniche. 

STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – TLC

Cintioli & Associati Avvocati


Un team molto esperto, che sa coniugare, con efficienza e pragmatismo, una conoscenza approfondita della materia legale a una conoscenza delle dinamiche di business del settore delle telecomunicazioni. 

AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – EDILIZIA/URBANISTICA/AMBIENTALE

Francesca Isgrò – Orrick

L’Avvocata vanta un’esperienza indiscutibile; unisce alla sua competenza una grande capacità di vicinanza al cliente e di lettura delle possibili complessità delle operazioni. È apprezzata per la sua capacità di costruire relazioni personali forti con i clienti e con le controparti.

STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – EDILIZIA/URBANISTICA/AMBIENTALE

BIP – Belvedere Inzaghi & Partners


Tra i più esperti del settore, lo studio è ripetutamente segnalato dagli operatori per reputazione, esperienza e competenza dei professionisti. È apprezzato e stimato anche dalle controparti con cui si relaziona. 

AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – ENERGY

Damiano Lipani – Lipani Catricalà & Partners


L’Avvocato è uno dei più stimati e rispettati professionisti presenti sul mercato. Da anni svolge la propria attività in favore di pubbliche amministrazioni ed enti del settore pubblico allargato, nello specifico del settore energetico. 

STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – ENERGY

Todarello & Partners


Lo Studio annovera fra i suoi clienti le principali aziende del settore energetico. I clienti li stimano per la capacità di coniugare al meglio l’expertise in materia di contenziosi con i tecnicismi propri del mercato energetico. 

BEST PRACTICE AMMINISTRATIVO – APPALTI

Bertacco Recla & Partners 

Lo studio con il team guidato da Jacopo Recla si caratterizza per l’impegno che profonde sempre con i clienti offrendo soluzioni innovative e di grande impatto.

AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – APPALTI 

Claudio Guccione – P&I Guccione & Associati

In materia di appalti l’Avvocato è stato tra i più nominati in fase di ricerca. E’ in grado di intuire in anticipo le esigenze dei clienti e di offrire soluzioni brillanti e con la massima attenzione ai dettagli.

STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO – APPALTI

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia

Lo Studio è noto per la particolare attenzione alle soluzioni proposte e alle esigenze di riservatezza richieste dai suoi clienti, i quali possono contare sull’esperienza maturata e consolidata nella consulenza in tema di appalti. 

Legalcommunity Litigation Awards 2021: i vincitori

juicy.onugha@lcpublishinggroup.it

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram